Fabio Fognini ci ha ripensato e ora figura nel tabellone principale. Il tennista sanremese non era così sicuro alla vigilia.
Nonostante i 35 anni, Fabio Fognini resta una certezza per il tennis italiano. La classifica Atp al momento lo vede al 62° posto, complice qualche infortunio che ne hanno penalizzato il rendimento in campo in questa stagione. L’ultimo è arrivato in occasione della recente edizione del Roland Garros, in cui ha dovuto dare forfait al secondo turno contro van de Zandschulp.
Ad oggi, il sanremese ha saltato tutti i tornei su erba per recuperare la condizione, ma, come dimostra il tabellone, sarà presente a Wimbledon insieme agli altri 10 italiani che prenderanno parte al main event londinese di quest’anno.
Tuttavia, la sua partecipazione sembrava essere a rischio non solo per via dei problemi fisici, ma anche quando, in un’intervista rilasciata durante lo Slam parigino, aveva contestato la decisione dell’Atp di non assegnare punti ai giocatori che saranno presenti a Londra, ipotizzando, tra l’altro, una vacanza in famiglia proprio nelle stesse due settimane del torneo.
In quell’occasione, Fognini andò dritto al punto, senza usare giri di parole, rivelando anche di aver parlato con il Presidente dell’Associazione: “Ho personalmente parlato con Gaudenzi e gli ho fatto i complimenti: si vocifera che riducano anche il price money“. Poi ha aggiunto: “Se così fosse, visto anche il non grandissimo feeling con l’erba, in quelle due settimane potrei portare la famiglia a Formentera“.
Parole, queste, che quindi espressero tutto il disappunto del tennista azzurro sulla questione Wimbledon, a cui avrebbe anche potuto fare a meno di parteciparvi preferendo una vacanza sull’isola delle Baleari con la moglie Flavia Pennetta e i loro tre figli.
Adesso, però, la situazione sembra essere cambiata e, salvo ripensamenti dell’ultim’ora, al primo turno Fabio incontrerà l’olandese Tallon Griekspoor, giocatore classe 1996 attualmente al numero 53 del ranking mondiale.
Oltre al tennista ligure, ci saranno altresì gli altri azzurri Matteo Berrettini, Lorenzo Sonego, Jannik Sinner, Lorenzo Musetti e il qualificato Andrea Vavassori. Di seguito, i loro accoppiamenti.
Sinner (ITA) (10) – Wawrinka (SUI)
Griekspoor (NED) – Fognini (ITA)
Tiafoe (USA) – Vavassori (ITA)
Berrettini (ITA) (8) – Garin (CHI)
Musetti (ITA) – Fritz (USA) (11)
Sonego (ITA) (27) – Kudla (USA)
Tutto sembrava procedere secondo i piani. Il copione era già scritto, la folla era pronta…
Cambio in testa per il tennis femminile: il dominio di Iga Swiatek è terminato, nel…
Nell'anno del 50esimo anniversario del primo telaio, uno storico marchio ha preso la decisione di…
Il Napoli piomba sul giocatore e gli offre un ruolo da titolare: De Laurentiis prova…
Jannik Sinner continua nella sua ascesa incredibile nel tennis che conta, togliendosi anche una soddisfazione…
La tennista moscovita, reduce da ottimi risultati negli ultimi due tornei disputati, si concede un…