Fabio Fognini ci ripensa: il tennista non era così sicuro di farlo

Fabio Fognini ci ha ripensato e ora figura nel tabellone principale. Il tennista sanremese non era così sicuro alla vigilia.

Nonostante i 35 anni, Fabio Fognini resta una certezza per il tennis italiano. La classifica Atp al momento lo vede al 62° posto, complice qualche infortunio che ne hanno penalizzato il rendimento in campo in questa stagione. L’ultimo è arrivato in occasione della recente edizione del Roland Garros, in cui ha dovuto dare forfait al secondo turno contro van de Zandschulp.

Fabio Fognini
Fognini (Ansa Foto)

Ad oggi, il sanremese ha saltato tutti i tornei su erba per recuperare la condizione, ma, come dimostra il tabellone, sarà presente a Wimbledon insieme agli altri 10 italiani che prenderanno parte al main event londinese di quest’anno.

Tuttavia, la sua partecipazione sembrava essere a rischio non solo per via dei problemi fisici, ma anche quando, in un’intervista rilasciata durante lo Slam parigino, aveva contestato la decisione dell’Atp di non assegnare punti ai giocatori che saranno presenti a Londra, ipotizzando, tra l’altro, una vacanza in famiglia proprio nelle stesse due settimane del torneo.

Fabio Fognini: “Potrei portare la famiglia a Formentera”

Fabio Fognini
Fabio Fognini (Ansa Foto)

In quell’occasione, Fognini andò dritto al punto, senza usare giri di parole, rivelando anche di aver parlato con il Presidente dell’Associazione: “Ho personalmente parlato con Gaudenzi e gli ho fatto i complimenti: si vocifera che riducano anche il price money“. Poi ha aggiunto: “Se così fosse, visto anche il non grandissimo feeling con l’erba, in quelle due settimane potrei portare la famiglia a Formentera“.

Parole, queste, che quindi espressero tutto il disappunto del tennista azzurro sulla questione Wimbledon, a cui avrebbe anche potuto fare a meno di parteciparvi preferendo una vacanza sull’isola delle Baleari con la moglie Flavia Pennetta e i loro tre figli.

Adesso, però, la situazione sembra essere cambiata e, salvo ripensamenti dell’ultim’ora, al primo turno Fabio incontrerà l’olandese Tallon Griekspoor, giocatore classe 1996 attualmente al numero 53 del ranking mondiale.

Oltre al tennista ligure, ci saranno altresì gli altri azzurri Matteo Berrettini, Lorenzo Sonego, Jannik Sinner, Lorenzo Musetti e il qualificato Andrea Vavassori. Di seguito, i loro accoppiamenti.

Sinner (ITA) (10) – Wawrinka (SUI)
Griekspoor (NED) – Fognini (ITA)
Tiafoe (USA) – Vavassori (ITA)
Berrettini (ITA) (8) – Garin (CHI)
Musetti (ITA) – Fritz (USA) (11)
Sonego (ITA) (27) – Kudla (USA)

Impostazioni privacy