Musetti, Wimbledon in dubbio: l’infortunio preoccupa

Lorenzo Musetti costretto al ritiro contro Bublik al Queen’s a causa di un problema muscolare che adesso andrà valutato.

Neanche il tempo di iniziare la sua stagione sull’erba che subito Lorenzo Musetti è stato costretto al ritiro nella partita d’esordio al Queen’s contro il kazako Aleksandr Bublik. La causa è un infortunio di natura muscolare alla coscia sinistra.

Lorenzo Musetti
Lorenzo Musetti (Ansa Foto)

Durante il primo set, il tennista di Carrara è caduto a terra dopo esser scivolato. Per rialzarsi è stato persino necessario l’aiuto dell’avversario e, una volta in piedi, ha dovuto chiamare il fisioterapista che ha cercato di rimetterlo in sesto con un massaggio. Tuttavia, niente da fare. Dolore troppo forte e ritiro inevitabile.

Adesso sarà da valutare l’entità dell’infortunio, che al momento desta qualche preoccupazione. Si parla infatti di un possibile strappo. Dunque, la sua partecipazione a Wimbledon che inizierà il prossimo 27 giugno, dipenderà tutta dall’esito degli esami.

Lorenzo Musetti, Wimbledon in bilico

Lorenzo Musetti
Lorenzo Musetti (Ansa Foto)

Il 2022 si sta rivelando più complicato del previsto per Musetti, che già a Madrid era stato costretto al ritiro a causa di un infortunio muscolare alla stessa coscia sinistra. In quell’occasione, si era trattato di una lesione che gli aveva impedito di prendere parte al grande appuntamento di casa degli Internazionali di Roma.

Poi la breve parentesi al Roland Garros, dove era stato sconfitto al primo turno dal greco Stefanos Tsitsipas, e la vittoria al Challenger di Forlì, ottenuta con la vittoria in finale contro l’altro azzurro Francesco Passero.

Adesso sarà quindi tutto da vedere per il futuro del 20enne toscano, che peraltro al Queen’s poteva sperare di ottenere qualche punto in più in ottica classifica prima di Wimbledon. Con l’ultimo aggiornamento del ranking Atp del 13 giugno, ha subito uno scivolone in classifica di 17 posizioni, piazzandosi al 74° posto.

Gli azzurri a Wimbledon

La partecipazione a Wimbledon per Musetti è quindi in bilico. Chi invece ci sarà è Matteo Berrettini che al rientro dopo i 3 mesi di stop ha subito vinto l’Atp di Stoccarda. Con lui ci sarà anche Jannik Sinner, che nei giorni scorsi ha rassicurato tutti circa le sue condizioni fisiche annunciando il ritorno in campo in occasione del torneo di Eastbourne, in programma la settimana precedente dello Slam. Poi dovrebbe esserci anche Lorenzo Sonego, seri dubbi invece su Fabio Fognini, cancellatosi dal torneo di Halle.

Impostazioni privacy