Colpo di scena per Nadal: annuncio ufficiale, tifosi senza parole

Il pluridecorato campione maiorchino, fermo ai box dal secondo turno degli Australian Open, ha parlato del suo possibile ritorno in campo

Mercoledì 18 gennaio 2023. Praticamente 10 mesi fa. A questa data risale l’ultimo incontro nel circuito professionistico ATP di Rafael Nadal che del tennis, ha scritto indubbiamente la storia. Il match di secondo turno agli Australian Open, quello perso in tre set contro l’americano Mackenzie Mc Donald, è stato – ma nessuno avrebbe potuto prevederlo all’epoca  – il canto del cigno di un 2023 da dimenticare.

Rafa Nadal annuncio
Rafa Nadal, arriva l’annuncio sul suo futuro (LaPresse) – Tennispress.it

La lesione al muscolo ileoposoas della gamba sinistra si è rivelata più grave del previsto; il campione spagnolo è stato quindi costretto più volte a tornare sui suoi passi rispetto agli annunci di un ritorno in campo che prima sarebbe dovuto avvenire a Barcellona, nello scorso aprile, e poi all’amato Roland Garros, a fine maggio.

Nulla da fare, i propositi di tornare a competere sul terreno a lui più congeniale, la terra battuta, sono stati stroncati dalla necessità di un intervento chirurgico subìto beffardamente il 2 giugno scorso. Ovvero il giorno prima del suo 37esimo compleanno.

Nell’occasione, documentata da un post Instagram che lo ritraeva sorridente sul letto di un ospedale, il mancino di Manacor annunciava anche la fine del suo 2023 tennistico. Un anno sostanzialmente mai iniziato per il 22 volte campione Slam.

Nel frattempo, nei mesi successivi in molti – e lo stesso Nadal – si sono chiesti se lo spagnolo sarebbe mai tornato su un campo da tennis. La cautela, anche nelle varie interviste rilasciate dal fuoriclasse, si respirava a pieni polmoni. Dopo qualche settimana di silenzio, Nadal è però tornato a farsi sentire. Prendendosi la responsabilità di un annuncio che ha lasciato a bocca aperta milioni di tifosi.

Nadal, l’annuncio scuote il mondo del tennis: “Ne sono  certo”

Chi lo conosce bene – ma è stato lo stesso tennista a dirlo a chiare parole – sa che Nadal non vuole tornare tanto per fare presenza. La sua volontà è quella di poter essere competitivo ad alti livelli da vincente qual è.

Rafa Nadal annuncio
Rafa Nadal ed il ritorno in campo (LaPresse) – Tennispress.it

Il maiorchino, nel corso di un’intervista con la stampa spagnola, si è lasciato andare ad un annuncio. “Non sapevo se un giorno avrei giocato di nuovo a tennis, ma ora credo sinceramente che giocherò di nuovo“, ha detto Nadal cogliendo di sorpresa i cronisti presenti ma anche i suoi tifosi.

Non so ancora se avverrà in un posto o in un altro, perché non sono ancora in grado di dirlo con certezza. Ma sono felice di come stanno evolvendo le cose” ha spiegato il tennista. “Sono perfettamente consapevole che sarà molto difficile ritornare ad essere un giocatore di altissimo livello, ma – ha aggiunto il vincitore di 22 Slam – se non avessi questa illusione non mi sarei sobbarcato tutta la fatica che sto facendo per tornare“, ha concluso lo spagnolo.

Impostazioni privacy