MotoGP, dramma per uno dei protagonisti: si è fatto malissimo

Ennesimo dramma per uno dei protagonisti più amati nel Motomondiale: non è la prima volta in questa stagione

Il lungo weekend del GP di Qatar a Lusail non passerà alla storia solo per l’appassionante sfida tra Francesco Bagnaia e Jorge Martin che si risolverà soltanto a Valencia. In realtà ancora una volta la MotoGP ha fatto parlare molto per altri fatti successi in pista, tra risse e drammi provocati dalle cadute.

MotoGP caduta Oliveira Qatar conseguenze
MotoGP, purtroppo è successo ancora (Ansa) – Tennispress.it

Al centro di tutto, ma non è la prima volta, Aleix Espargaró. Il centauro di Granollers, con i suoi 34 anni e ben 318 gare disputate è certamente uno dei più esperti in pista ma anche uno dei più focosi. Lo sanno bene anche in Aprilia, solo che questa volta l’ha combinata grossa.

Durante uno degli ultimi giri nelle Libere, il catalano uscendo da una curva si è ritrovato davanti Franco Morbidelli che non gli aveva lasciato traiettoria libera. La sua reazione? Si è avvicinato e gli ha tirato uno schiaffo sul casco ancora prima di chiedergli spiegazioni.

Un gesto grave e che non poteva passare inosservato, anche perché le riprese delle telecamere erano molto chiare. Non è nemmeno la prima volta che Aleix mostra tutto il suo nervosismo in pista, ma gli steward non l’hanno lasciato impunito. Diecimila euro di multa e retrocessione di dieci posti in griglia per il Gran Premio.

Un episodio simile è successo anche nella Q1 tra Enea Bastianini e Iker Lecuona. Lo spagnolo ha ostacolato il pilota Ducati che si è arrabbiato con lui ma senza gesti plateali in pista. Poi nella corsia dei box, passando davanti a quello di Lecuona che qui sostituisce Alex Rins gli ha alzato il dito medio. Punito solo lo spagnolo: 3 posizioni nella griglia della gara lunga.

MotoGP, dramma per uno dei protagonisti: incidente grave

Ma il sabato terribile di Aleix Espargarò in effetti non era ancora finito. Al via della Sprint in Qatar alla seconda curva c’è stato un contatto tra diversi piloti nella parte centrale del gruppo. Coinvolti lo spagnolo dell’Aprilia, ma anche Enea Bastianini con la Ducati Factory e Miguel Oliveira con l’altra Aprilia del team CryptoData RNF.

Miguel Oliveira caduta conseguenze Qatar
Una stagione maledetta per Miguel Oliveira (Ansa) – Tennispress.it

L’italiano è ripartito senza grande conseguenze se non quella di avere la gara rovinata in partenza. Peggio invece è andata agli altri due. Nella caduta, come comunicato ufficialmente a fine giornata, Espargarò ha subito una lieve frattura alla testa del perone della gamba sinistra. Un trauma che certamente lo limiterà nel finale di stagione.

Ancora più gravi però le conseguenze per Oliveira. Il portoghese, che a lungo è stato anche in predicato di sostituire Marc Marquez il prossimo anno alla Honda HRC, ha subito la frattura della scapola destra ed è stato subito dichiarato inabile per la gara in attesa di capire se in qualche modo potrà recuperare per Valencia.

Una stagione maledetta per lui. La caduta provocata da Marc Marquez nella gara iniziale di Portimao lo ha costretto a saltare ben quattro weekend e i problemi della sua Aprilia, oltre a qualche caduta, lo hanno messo fuori in altre sette gare. Un quarto posto nel GP di Silverstone non basta per parlare di grande annata.

Impostazioni privacy