Sinner, annuncio bomba: ne stanno parlando tutti

Ora è ufficiale. Jannik Sinner può ambire a un altro importante traguardo. L’annuncio ha sorpreso tutti gli appassionati

Ci siamo quasi. Dopo una stagione al solito densa di appuntamenti, di sorprese, di mirabili imprese e di tornei di altissimo livello, otto tennisti del circuito ATP – quelli che hanno raggiunto i risultati migliori nell’anno solare – si sfideranno per il prestigioso appuntamento delle Nitto ATP Finals di Torino, in programma dal 12 al 19 novembre al Pala Alpitour.

Atp Finals Torino montepremi Sinner
Jannik Sinner, sale l’attesa per le Nitto ATP Finals (LaPresse) – Tennispress.it

Quello che una volta veniva definito il Master e che, per anni, si è giocato su campi aventi solo le linee del singolare, è diventato a tutti gli effetti il torneo più ricco del circuito. Le cifre, diffuse dagli organizzatori, non mentono.

In un crescendo di interesse per una kermesse che vede il Gotha del tennis contemporaneo sfidarsi con la solita formula dei due Round Robin dai quali usciranno i quattro giocatori che si affronteranno poi nelle due semifinali, sale l’attesa per un evento che è diventato una vera e propria missione per tutti quelli che sognano un posto nella storia.

Basti pensare a tutti i calcoli che, da inizio anno in poi, sono stati fatti per capire a che punto della Race si fosse: col nostro Jannik Sinner che ha staccato aritmeticamente il pass grazie alla vittoria, al primo turno di Shanghai, con Giron.

Oltre a Sinner, Djokovic e Medvedev, un altro giocatore è ormai certo di partecipare al torneo sul cemneto piemontese. Si tratta di Andrey Rublev, avversario che Jannik ha sconfitto, ieri, nella semifinale dell’Atp di Vienna.

ATP Finals Torino, il montepremi è da urlo: che occasione per Sinner

A meno di un mese dall’inizio del torneo, è arrivata un’ufficialità importante che riguarda anche Sinner. Il montepremi complessivo delle Atp Finals di Torino è passato da 14,75 a 15 milioni di dollari. Con ben 4.801.500 milioni di dollari riservati a colui che vincerà il torneo non perdendo nemmeno una delle 5 partite in programma.

La vittoria di un singolo match del girone garantirà al giocatore una cifra di 390mila dollari. Sostanzialmente più di qualsiasi montepremi finale di un torneo ATP 250 e molto vicino a quanto incassa un tennista per l’affermazione finale in un torneo ATP 500.

Atp Finals montepremi complessivo
Nitto ATP Finals, montepremi da sballo (LaPresse) – Tennispress.it

Giova infatti ricordare che i due tornei di fine ottobre in corso di svolgimento, quelli di Basilea e Vienna – della categoria 500, appunto – garantiscono al vincitore rispettivamente 410.660 e 450.650 dollari. Pazzesco.

La sola partecipazione alla kermesse torinese di un tennista che, da nono nella Race, entra per sostituire un infortunato (come accadde allo stesso Sinner, che nel 2021 prese il posto di Berrettini dopo il primo match) si porterà a casa 152.500 dollari.

Ecco le astronomiche cifre che gli organizzatori garantiranno ai partecipanti alle Nitto ATP Finals:

VINCITORE
Imbattuto: 4.801.500$
Quattro match vinti: 4.411.500$
Tre match vinti: 4.021.500$

FINALISTA
Quattro match vinti: 2.600.500$
Tre match vinti: 2.210.500$
Due match vinti: 1.820.500$

SCONFITTI PRIMA DELLA FINALE
Tre match vinti: 1.495.500$
Due match vinti: 1.105.500$
Un match vinto: 715.500$
Partecipante con zero match vinti ma 3 partite su 3 giocate: 325.500$

ALTERNATE
Sostituto di sola presenza: 152.500$

Impostazioni privacy