Campione del mondo con la Ferrari e idolo dei tifosi: che fine ha fatto Raikkonen

Ecco cosa fa oggi Kimi Raikkonen, l’ultimo pilota nella storia a vincere un mondiale di Formula 1 alla guida della Ferrari.

Sono davvero moltissimi anni che la Ferrari non riesce a primeggiare in un campionato del mondo di Formula 1. Scelte sbagliate in fatto di piloti, strategie poco vincenti e soprattutto monoposto non adeguate alla storia trionfale ed al fascino immortale del Cavallino.

raikkonen cosa fa oggi
Kimi Raikkonen pronto ad un nuovo ruolo (Ansa foto) – Tennispress.it

L’ultimo pilota a trionfare nel campionato piloti di F1 con la Rossa è stato Kimi Raikkonen. Ovvero il finlandese di ghiaccio, che quasi a sorpresa nel 2007 riuscì da outsider vero e proprio a trionfare nelle competizioni. Raikkonen fece meglio dei rivali favoritissimi sulla McLaren Mercedes Hamilton ed Alonso.

Una vittoria che oggi viene vista come un lontano miraggio per la Ferrari. Raikkonen tra l’altro è ricordato come un pilota dalla grande professionalità, ma spesso combattuto nelle idee: si è ritirato due volte dal Circus per poi rientrarvi, prima di concludere la carriera nel 2021 come pilota dell’Alfa Romeo Racing.

Raikkonen ancora nel mondo delle 4 ruote: scelto dal brand cinese come consigliere

Ma cosa fa oggi Kimi Raikkonen? Una volta lasciato il mondo delle gare di Formula 1, il finlandese non poteva abbandonare del tutto le corse e le quattro ruote. In questi ultimi due anni ha tentato l’esperienza nel campionato Nascar, con alcune prove non proprio soddisfacenti.

Ma per Raikkonen è arrivato un nuovo ingaggio molto prestigioso, che va ad arricchire il suo curriculum, anche se in maniera meno attiva. Il classe 1979 è stato scelto da Zeekr per un ruolo importante: si tratta di un impiego brand premium cinese che fa parte del gruppo Geely, che riguarda le automobili elettriche.

zeekr ingaggia raikkonen
L’azienda Zeekr punterà su Raikkonen (Ansa foto) – Tennispress.it

Raikkonen è stato ingaggiato come Chief Performance Advisor del brand cinese. Questo l’annuncio ufficiale: “Siamo più che entusiasti di annunciare che l’icona della F1 Kimi Raikkonen si unirà al team ZEEKR come nostro consulente capo delle prestazioni per la ZEEKR 001 FR. In perfetto stile Kimi, quando gli abbiamo chiesto perché fosse entusiasta di unirsi a noi, ha risposto: ‘È semplice, siete veloce'”.

Lo stesso ex ferrarista lavorerà direttamente con meccanici ed ingegneri di questa casa automobilistica asiatica, per la creazione di una vettura sportiva elettrica dalle alte prestazioni, un fiore all’occhiello per il mercato automotive cinese. Al momento non si conoscono le specifiche ma soltanto che questo EV sportivo si baserà sulla lussuosa Zeekr 001.

Impostazioni privacy