Tennis, colpo di scena Alcaraz: il motivo è serio

Improvvisa decisione per  Carlos Alcaraz. La decisione è ufficiale proprio a ridosso di un importante torneo

A Wimbledon ha raggiunto il momento più alto e più esaltante della sua giovanissima carriera. Carlos Alcaraz, battendo Novak Djokovic in una finale giocata ad altissimi livelli, ha posto la sua candidatura a più credibile erede dei cosiddetti ‘big three‘. In molti hanno visto nel trionfo londinese del giovane murciano il primo passo verso la successione al vertice del tennis mondiale.

Carlos Alcaraz forfait Basilea
Carlos Alcaraz, improvviso colpo di scena (LaPresse) – Tennispress.it

Ma dopo la grande vittoria sui campi dell’Old England Club qualche ingranaggio nella giovane e inarrestabile macchina da tennis si è inceppato. Alcaraz ha incassato sconfitte pesanti per le sue ambizioni da numero uno del mondo. Nel torneo di Pechino ha lasciato stupiti la disarmante facilità con la quale il nostro Jannik Sinner lo ha spazzato via in una semifinale senza storia.

È possibile, forse addirittura probabile, che l’attuale numero due del Ranking Atp abbia avvertito il peso della responsabilità e di un ruolo che tutti, tifosi e addetti ai lavori, gli hanno cucito addosso da tempo: il predestinato, il giovane fenomeno che prenderà il posto del suo idolo Rafa Nadal in vetta alle classifiche mondiali.

C’è già chi si domanda se Alcaraz riuscirà a superare il trentasettenne maiorchino nel numero di vittorie in tornei del Grande Slam. Insomma, un carico forse eccessivo di attese che Alcaraz ha evidentemente accusato dopo il successo a Wimbledon. Difficoltà di natura psicologica e ora anche fisica.

Alcaraz non va in Svizzera: arriva il post del campione di Murcia

Alcaraz avrebbe dovuto partecipare all’imminente torneo Atp di Basilea in Svizzera, un appuntamento utile in preparazione al grande evento di Torino delle Atp Finals in programma a novembre. Ma come annunciato dal diretto interessato, a Basilea non ci sarà per due lievi contrattempi fisici.

Alcaraz forfait Atp Basilea
Carlos Alcaraz assente a Basilea (LaPresse) – Tennispress.it

L’attuale numero due della classifica mondiale ha infatti cancellato la partenza per gli Swiss Indoors a causa di un’infiammazione alla pianta del piede sinistro e un affaticamento muscolare alla parte bassa della schiena. Si tratta di infortuni non molto gravi, ma che necessitano di una pausa dall’attività agonistica per essere smaltiti al meglio.

E Alcaraz tutto vuole fuorché rischiare il forfait alle Finals di Torino, l’evento che i tennisti migliori attendono fin dall’inizio dell’anno. Un evento a cui prenderà parte, speriamo da protagonista, anche Jannik Sinner, già qualificato con ampio margine d’anticipo.

Impostazioni privacy