Nadal, l’ultimo annuncio fa tremare i tifosi: tutto vero purtroppo

Rafa Nadal è fermo per l’infortunio all’ileopsoas da oltre nove mesi. Il campione iberico è tornato a parlare delle sue condizioni 

Il tempo passa e aumentano i giorni di assenza di Rafa Nadal dai campi di gioco. Più di nove mesi sono trascorsi ormai dal giorno del maledetto infortunio al muscolo ileopsoas che, di fatto, lo ha costretto a una sorta di pre ritiro anticipato e soprattutto forzato.

Nadal annuncio rientro
Rafa Nadal è fermo da 9 mesi (LaPresse) – Tennispress.it

Il fuoriclasse di Manacor però non vuole rassegnarsi al pensiero di abbandonare il campo per ragioni diverse da una sua scelta spontanea e consapevole. “Vorrei lasciare da vincente al momento giusto, non a causa di un problema fisico invalidante“, ha ripetuto Nadal in varie occasioni. Solo che a quanto pare la seconda opzione ad oggi appare la più probabile.

Qualche giorno fa a riaccendere l’entusiasmo dei tifosi è stato il direttore degli Australian Open, Craig Tiley, preannunciando di fatto il ritorno di Nadal a Melbourne a gennaio del 2024. Una prospettiva incoraggiante, che avrebbe di fatto sancito la guarigione completa del campione maiorchino e una ritrovata condizione fisica.

Rafa Nadal, la frase che spegne l’entusiasmo dei tifosi

Ma la piacevole fibrillazione è durata poco, perché a spegnere l’entusiasmo di tutti gli appassionati di tennis è stato lo stesso Nadal. In un’intervista rilasciata al quotidiano Mundo Deportivo, il vincitore di 22 tornei del Grande Slam ha infatti smentito con decisione di avere già fissato la data del suo rientro in occasione dei prossimi Australian Open.

Nadal annuncio rientro
Rafa Nadal spegne l’entusiasmo dei tifosi (LaPresse) – Tennispress.it

Le dichiarazioni di Craig Tiley, che peraltro è un amico, sono state un po’ troppo ottimistiche. Sono consapevole che molti vorrebbero rivedermi presto in campo e ai massimi livelli – ha spiegato Nadal – ma non sono in grado di fissare una data precisa del mio ritorno in campo“.

Nadal ha lasciato intendere come nonostante stia lavorando tutti i giorni con volontà e spirito di sacrificio non sembrano vedersi i progressi a livello fisico che ci si poteva aspettare dopo il lungo periodo di riabilitazione.

Una frase in particolare ha suscitato sinistre inquietudini ai suoi tanti tifosi. “Se fisso delle date e non le rispetto, aggiungo delusioni di cui non ho bisogno, perché di delusioni a livello sportivo e fisico ne ho già avute abbastanza negli ultimi tempi”. La sensazione è che ad oggi l’ipotesi che Nadal sia costretto ad appendere la racchetta al chiodo sia ormai ineludibile.

Impostazioni privacy