Classifica ribaltata in Formula 1, la Ferrari spera: “Vittima di una ingiustizia”:

Si attende il responso ufficiale su un’indagine in corso che potrebbe cambiare la storia recente della Formula 1

Nonostante il mondiale già assegnato a Max Verstappen, autore di una stagione clamorosamente dominata, la Formula 1 non può riposarsi un attimo.

Crashgate Formula 1 Felipe Massa Ferrari
Formula 1, l’indagine è ancora in corso (Ansa) – Tennispress.it

È tornato in auge, negli ultimi giorni, il tema del famoso “crashgate” che aveva coinvolto Felipe Massa, Fernando Alonso e Piquet Jr. Ma cosa era successo?

Siamo nel 2008, in occasione del primo Gran Premio della storia a Marina Bay, Singapore. Massa, partito dalla pole position, aveva una buona chance per salire in vetta al campionato. Al 14° giro, però, Piquet Jr andò a muro consentendo a Fernando Alonso di scalare posizioni grazie alla Safety Car (essendosi fermato lui poco prima). Alonso vinse davanti a Rosberg e Hamilton. Quest’ultimo guadagna sei punti in classifica su Massa che, nel frattemp,o termina la gara al 13° posto per colpa di un errore ai box.

Un anno dopo, tuttavia, Piquet Jr. confessò di essere andato a muro di proposito su richiesta di Flavio Briatore, all’epoca team manager Renault. Nonostante la Fia consideri falsato quel Gran Premio, la gara di Singapore non è stata invalidata e ha permesso, con i punti conquistati, a Hamilton di vincere il suo primo titolo mondiale su McLaren con un solo punto di vantaggio ai danni della Ferrari di Felipe Massa.

Crashgate, il processo: le azioni legali e la proroga

L’episodio del 2008, a Singapore, è ora oggetto di un indagine  dopo il reclamo ufficiale presentato dallo stesso Massa che vuole ottenere quel Mondiale e si ritiene defraudato.

Le indagini proseguono con FIA e Formula 1 che hanno ottenuto un mese di proroga sul termine dell’inchiesta, che doveva terminare il 12 ottobre e invece dovrà terminare entro il 15 novembre. Proroga ottenuta grazie al ‘si’ dei legali di Massa, per evitare di dover andare in tribunale.

Crashgate Formula 1 Felipe Massa Ferrari
Felipe Massa attende un responso in merito al “Crashgate” (Ansa) – Tennispress.it

Bernardo Viana, uno dei legali di Felipe Massa, ha diffuso un comunicato a riguardo. “La FIA e la FOM hanno chiesto una proroga sull’indagine che stanno portando a termine. Abbiamo acconsentito perchè riteniamo che se la nuova amministrazione sta davvero agendo in buona fede esaminando la questione, allora giungerà alle conclusioni nostre e di tutto il mondo. Siamo in attesa di sapere la posizione della nuova amministrazione in merito a quello scandalo e all’ingiustizia subita da Massa“, si legge nel comunicato.

Attenzione, dunque, al prossimo mese, quando potrebbe esser presa una decisione storica nella Formula 1 tale da cambiare gli esiti della carriera di Massa e Hamilton, nonché la storia recente della Ferrari.

Impostazioni privacy