Rafael Nadal torna in campo: c’è l’annuncio ma la gioia dura poco

Rafa Nadal sta guarendo dal pesante infortunio muscolare che lo ha condizionato in tutto il 2023. C’è stato un botta e risposta sul suo possibile ritorno in campo

L’annuncio sul rientro del campione spagnolo ha mandato in visibilio i tantissimi tifosi che da un anno sono orfani delle sue gesta. La cosa più importante è che la carriera è salva.

Rafa Nadal rientro Australian Open
Nadal, botta e risposta sul rientro in campo (Ansa) – Tennispress.it

La cronistoria è piuttosto chiara. Nel 2023 Rafa Nadal ha disputato solo l’Australian Open come torneo dello Slam, mettendo assieme appena due partite. La vittoria all’esordio sul giovane inglese Draper e la sconfitta al secondo turno con l’americano Mackenzie McDonald. Da lì sono iniziati i guai, con la lesione del muscolo ileopsoas e il calvario senza fine che ci riporta ai giorni nostri.

Dal 18 gennaio Nadal non mette piede in campo per un match ufficiale, con il rientro che è stato più volte posticipato. Non solo i guai muscolari, per cui c’è stato bisogno di un intervento chirurgico in estate, ma anche il solito piede che continua a dar problemi. La luce in fondo al tunnel è però finalmente arrivata e consente a tutti i tifosi del maiorchino di tirare un bel sospiro di sollievo. Rafa è pronto a tornare in campo e anche se ci sarà da attendere ancora un po’, la data è già ufficiale.

Ad annunciarlo è stato il direttore degli Australian Open, Craig Tiley, a margine della presentazione del primo Slam stagionale. Tra l’altro sarà un’edizione storica perchè durerà un giorno in più, prendendo il via alla domenica e non nel consueto lunedì.

Rafa Nadal, ipotesi ritorno in campo: l’entourage frena

Tiley durante l’incontro con la stampa australiana ha dichiarato: “Nadal è tornato in campo ad allenarsi e ha l’obiettivo di giocare a Melbourne a gennaio. Parole che suonano come il miele per i milioni di fan che temevano che il loro idolo non potesse più dire la sua con la racchetta in mano.

Nadal rientro Australian Open
L’annuncio sul rientro di Nadal (Ansa) – Tennispress.it

Il rischio di un ritiro anticipato sembra quindi essere scongiurato e lo stesso Rafa non vede l’ora di poter rimettere piede nella Rod Laver Arena, dove nel gennaio 2022 vinse un fantastico Australian Open, in finale contro Medvedev.

Attenzione però anche alla risposta dell’entourage del campione iberico. Barbadillo, componente storico del suo staff, intervenuto sulla Reuters, ha invitato tutti alla prudenza, ribadendo che non è stata fissata alcuna data certa per il ritorno in campo di Rafa.

Se quello di Nadal, dunque, è un dubbio, a Melbourne ci sarà un altro graditissimo ritorno in campo. Si perché vedremo per la prima volta da moltissimo tempo anche Nick Kyrgios, che sta facendo il massimo per recuperare il top della condizione. Il direttore dell’Aus Open ha garantito che il beniamino di casa è carico in vista dell’appuntamento a cui tiene di più, saltato lo scorso anno per un infortunio al ginocchio che l’ha tenuto fermo per tutto il 2023.

Impostazioni privacy