Formula 1, rivoluzione epocale: offerta da 2 miliardi di dollari

Il mondiale di Formula 1 è tra gli avvenimenti sportivi più seguiti al mondo. Lo conferma l’indiscrezione appena arrivata. 

La Formula 1 suscita sempre maggiore interesse. Lo dimostrano i dati d’ascolto fatti registrare dalle emittenti televisive che trasmettono la diretta delle gare. I Gran Premi catturano ormai non solo gli appassionati storici ed esperti di motori, ma anche quei telespettatori che considerano un piacevole passatempo assistere nei fine settimana alle imprese dei piloti del Circus mondiale.

Formula 1 offerta Apple diritti tv
Formula 1, l’indiscrezione è da brividi (LaPresse) – Tennispress.it

E anche se negli ultimi dieci anni il mondiale piloti abbia visto il dominio incontrastato di due sole scuderie, Mercedes e Red Bull, i dati di ascolto continuano a premiare gli organizzatori della grande competizione motoristica. La Formula 1 continua a piacere molto e ad oggi non ci sono segnali di un disimpegno da parte degli appassionati.

Il prodotto è dunque appetibile e, da qualche mese, diventato oggetto di un concreto interesse da parte di multinazionali interessate ad entrare nel business. Secondo però quanto riportato da BusinessF1, il periodico specializzato nell’analisi e nello studio finanziario del Circus, un gruppo su tutti sembra aver compiuto passi concreti per acquisire i diritti tv del mondiale di Formula 1.

Formula 1, l’offerta vale due miliardi: decisive le prossime settimane

Com’è noto l’esclusiva della vendita dei diritti televisivi del campionato del mondo appartiene a Liberty Media, il colosso di comunicazione americano controllata dall’imprenditore John Malone. Liberty incassa una cifra molto vicina al miliardo di dollari dalla gestione dei diritti televisivi del Circus, ma a quanto pare potrebbe incassarne il doppio.

Apple diritti tv Formula 1
La Apple pronta a prendersi la Formula 1 (Ansa) – Tennispress.it

In base a quanto riportato da BusinessF1, la Apple avrebbe avanzato un’offerta monstre con l’obiettivo di acquisire in esclusiva da Liberty Media i diritti televisivi globali di tutti i Gran Premi. Non è ancora dato sapere però se il colosso streaming sia intenzionato a portare i gran premi sulla propria piattaforma streaming o sarebbe pronta a subappaltare alle televisioni di tutto il mondo.

È probabile che i tempi non siano ancora maturi per trasmettere una competizione come la Formula 1 in un evento trasmesso solo ed esclusivamente via internet. Ma è altrettanto vero che già altri sport di grande diffusione come il calcio sono già trasmessi sulle piattaforme streaming: DAZN e Amazon hanno investito molto e forse continueranno a farlo anche nei prossimi anni.

Sta di fatto che con ogni probabilità una nuova era sta per iniziare anche per il Circus delle quattro ruote. Le prossime settimane saranno decisive per capire se e quanto consistente sia l’interesse di Apple.

Gestione cookie