MotoGP, può sostituire Marquez: è il preferito della Honda

Il futuro di Marc Marquez, salvo clamorosi colpi di scena, sembra sempre più lontano dalla Honda. Il team nipponico pensa già al sostituto

Il futuro di Marc Marquez sembra ormai segnato. Il trentenne fuoriclasse spagnolo, sei volte campione del mondo di MotoGP ma vittima negli ultimi anni di una sequela impressionante di infortuni e contrattempi di ogni tipo, è in procinto di dire addio alla Honda.

Marquez addio Vinales Honda
Marc Marquez futuro alla Honda sempre più in bilico (LaPresse) – Tennispress.it

Il lungo e per la maggior parte del tempo proficuo sodalizio tra il campione di Cervera e la scuderia giapponese sta per terminare. In tal senso voci e rumors circolati nelle ultime settimane convergono tutti in un’unica direzione, quella dell’addio di Marquez alla Honda al termine di questa stagione.

Per ora il diretto interessato non ha ancora sciolto le ultime riserve rinviando un possibile annuncio alle ultime gare della stagione. Nel frattempo però i vertici della Honda non sono rimasti con le mani in mano, tutt’altro. La scuderia dell’ala dorata avrebbe già sondato la disponibilità di alcuni piloti di alto livello, in grado di non far rimpiangere troppo un fuoriclasse come Marquez.

Nelle prossime settimane potrebbe scatenarsi una sorta di effetto domino innescato proprio da Marc Marquez. Stando al giornalista spagnolo Ricard Jové, molto attento alle vicende che riguardano il fenomeno di Cervera, i vertici della Honda sarebbero già in contatto con un altro pilota iberico in vista della prossima stagione.

MotoGP, la Honda ha già scelto il sostituto di Marquez: scatta l’effetto domino

Come se fosse un puzzle con le varie tessere pronte ad andare al proprio posto, il mercato piloti della classe regina del Motomondiale è pronto a mettersi in movimento. Per Ricard Jové, la Honda avrebbe già preso contatti con Maverick Vinales, il ventottenne pilota catalano in forza all’Aprilia.

Vinales sostituto Honda Marquez
Maverick Vinales potrebbe prendere il posto di Marquez alla Honda (LaPresse) – Tennispress.it

Vinales sarebbe dunque il profilo preferito di Honda in caso sempre più probabile di addio di Marc Marquez verso il Team Gresini. Se l’ex portacolori di Yamaha e Suzuki dovesse accettare la proposta del team dell’ala dorata a quel punto lascerebbe vacante la sella all’Aprilia.

Il team di Noale a sua volta, sempre secondo il giornalista Jové, si lancerebbe con decisione sull’ex campione del mondo Fabio Quartararo che, come Marquez, non si trova più a suo agio in una Yamaha che fatica a tornare competitiva per il titolo. Come si può notare il mercato piloti metterebbe a nudo la crisi delle scuderie giapponesi, sempre più distanti dal vertice della MotoGP.