Lungo stop per Djokovic, è ufficiale: quando rientra in campo

Novak Djokovic ha deciso di prendersi una lunga pausa. Ha già deciso quando tornerà in campo prima del gran finale

Novak Djokovic sta cercando di pianificare al meglio il suo finale di stagione e per questo deve cercare di centellinare al meglio le energie. Nel suo imminente futuro ci sarà una pausa piuttosto prolungata.

 Djokovic forfait Pechino Shanghai
Novak Djokovic ha preso una decisione importante (Ansa) – Tennispress.it

Un campione totale. Tutto questo è Novak Djokovic, l’ultimo fenomeno dei Big3 ancora in attività. Ovviamente anche Nadal non ha ancora dato l’addio definitivo al tennis ma, da quasi un anno, non si vede più sui campi di gioco. Nole è partito ad handicap nella generazione dei fenomeni, con Federer e Rafa a farla da padrone, ma pian piano si è ritagliato il suo spazio. Non solo, è andato oltre, ha battuto ogni record, ha raggiunto quota 24 Slam (4 più dello svizzero, 2 più dello spagnolo) e non ha ancora intenzione di fermarsi.

Come nel 2021 anche in questa stagione Djokovic ha raggiunto la finale in tutti e 4 gli Slam, battendo in Australia Tsitsipas, al Roland Garros Ruud e Medvedev allo Us Open. A rompergli le uova nel paniere questa volta non è stato il russo ma Carlos Alcaraz, con la clamorosa finale di Wimbledon strappata al quinto set.

Djokovic si ferma, periodo di riposo prima del finale di stagione

Con un ruolino del genere e con la soddisfazione di aver riconquistato il numero 1 del ranking ATP, Nole poteva anche rilassarsi un attimo dopo la cavalcata di New York. E invece no.

Djokovic non sa dire di no alla sua Nazionale e agli impegni di Coppa Davis. Proprio per questo, come fu presente a Tokyo per le Olimpiadi del 2021, nonostante stesse cullando il sogno del Grand Slam, dopo lo US Open si è precipitato a Valencia per giocare contro la Spagna con la Serbia.

Djokovic forfait Shanghai Pechino
La programmazione di Djokovic per il finale di stagione (Ansa) – Tennispress.it

Ovviamente il suo apporto è stato decisivo e con la vittoria su Davidovich Fokina ha permesso ai serbi di strappare il pass per la fase finale di Malaga. A differenza sua, Carlos Alcaraz non ha risposto presente alla convocazione del capitano, David Ferrer, scatenando anche una piccola polemica interna (vedi l’Italia con Sinner).

Djokovic ora però ha bisogno di riposo. Deve ricaricare le batterie in attesa del finale di stagione, dove sarà impegnato soprattutto nell’ATP Finals di Torino. L’obiettivo è vincerle e chiudere la stagione da numero 1 del seeding. Proprio per questo, il serbo salterà i due tornei cinesi di Shanghai e Pechino per ripresentarsi in campo a fine ottobre nell’ultimo Masters stagionale a Parigi Bercy.

A seguire, ci sarà la citata partecipazione alle Finals di Torino e alla final eight di Coppa Davis a Malaga. La Serbia affronterà la Gran Bretagna di Murray ai quarti. Dovesse passare, potrebbe esserci l’Italia in semifinale, qualora gli azzurri riuscissero a spuntarla sull’Olanda.

Impostazioni privacy