MotoGP+in+ansia%3A+paura+a+300+chilometri+orari
tennispressit
/2023/09/21/motogp-in-ansia-paura-a-300-chilometri-orari/amp/
Altri Sport

MotoGP in ansia: paura a 300 chilometri orari

La MotoGP arriva in India. Un esordio assoluto per la classe regina non senza insidie. Il motivo è facilmente intuibile

Correre nella classe regina del Motomondiale comporta anche dei rischi e i piloti ne sono consapevoli, tuttavia occorre utilizzare anche il buon senso da parte degli organizzatori dei GP per non esagerare.

MotoGP, esordio in India (Ansa) – Tennispress.it

La MotoGP sbarca in India. Il tredicesimo appuntamento di questo Mondiale 2023 si disputerà infatti in Asia, in India, nazione immensa che vanta oltre 1 miliardo di abitanti. Il Motorsport non è nuovo da queste parti, visto che tra il 2011 e il 2013 la Formula 1 disputò tre Gran Premi (onestamente non indimenticabili).

Per la classe regina delle due ruote sarà invece una prima volta, giudicata importantissima da Carmelo Ezpeleta e dalla Dorna per l’impatto che questo mercato può avere sul Motomondiale.

Il Buddh International Circuit si trova nei pressi di Nuova Delhi ed è stato rimesso a nuovo rispetto ai tempi della F1. L’asfalto è stato rifatto ma persistono grossi problemi a livello di sicurezza. Il tema principale riguarda la Curva 1, a cui si arriva in piena velocità dal rettilineo principale, superando i 300 km/h. La via di fuga è troppo stretta ed è presente un pericolosissimo muro non molto distante. Se qualcuno sbagliasse l’ingresso rischierebbe di finirgli dritto contro, con conseguenze di certo non piacevoli.

MotoGP, tanti problemi in India: la pista è troppo pericolosa

I vari team hanno discusso di questo aspetto sia con la Federazione che con gli organizzatori del Gran Premio dell’India e stanno cercando di porre qualche piccola correzione per limitare almeno i danni. Anche altre vie di fuga non sembrano essere proprio perfette nel Buddh International Circuit, così come la presenza di cordoli troppo sporgenti e poco adatti ad una moto.

Grosso rischio per i piloti della MotoGP in India (Ansa) – Tennispress.it

Se a questo aggiungiamo le difficoltà burocratiche di raggiungere il Paese asiatico, abbiamo un quadro preoccupante. Molti addetti ai lavori, meccanici, piloti e ingegneri, hanno avuto più di una grana con il rilascio del visto per arrivare a Nuova Delhi. Si era sparsa la voce anche di rischi sull’effettivo svolgimento della gara, ma fortunatamente alla fine è tutto rientrato e il GP si correrà regolarmente.

Di certo non è iniziato nel migliore dei modi questo week end per le due ruote, ma la speranza è che alla fine possa filare tutto liscio e si possa assistere ad un bello spettacolo in pista.

Angelo Papi

Recent Posts

Tennis in streaming: dove guardarlo davvero e perché evitare scorciatoie rischiose

Streaming tennis, guida completa: piattaforme ufficiali, sicurezza online e consigli pratici per evitare malware e…

7 giorni ago

DAZN, nuova super offerta con lo sconto: prezzo mai così basso per la Serie A

Una super offerta da non perdere per tutti coloro che vogliono abbonarsi a DAZN e…

7 giorni ago

Nadal, che “botta”: l’imprevisto ha spiazzato tutti – Video

Rafa Nadal ha superato anche il secondo turno degli US Open ma con un imprevisto…

7 giorni ago

Paula Badosa, gambe in vista e non solo: innamorata persa

La bella tennista spagnola, ferma ai box per infortunio, si consola con le soddisfazioni di…

7 giorni ago

Ayan Broomfield, la fidanzata del tennista è clamorosa: le foto in bikini ammaliano i fan

Ayan Broomfield ha seguito il suo compagno in tutto il suo percorso allo US Open,…

7 giorni ago

Lacrime per Roger Federer, impossibile non commuoversi se lo vedete così (Video)

Roger Federer in lacrime per la commozione. Una scena davvero delicata ed incredibile vissuta dal…

7 giorni ago