Infortunio Berrettini, c’è l’annuncio sul ritorno in campo: lo ha dato in diretta

Matteo Berrettini ha fatto sapere ai fan quando potrebbe tornare in campo dopo l’infortunio alla caviglia.

I tanti fan di Matteo Berrettini hanno tirato un sospiro di sollievo dopo le ultime dichiarazioni del tennista italiano. L’ex finalista di Wimbledon 2021 ha potuto solo guardare i propri compagni di Nazionale riuscire a centrare la qualificazione alle Final Eight di Coppa Davis. Berrettini, infatti, aveva abbandonato anzitempo gli US Open a causa di un infortunio alla caviglia destra durante il match del secondo turno.

Berrettini rientro Coppa Davis
Berrettini e l’infortunio alla caviglia: ecco quando lo rivedremo in campo – (Ansa) – Tennispress.it

La distorsione riportata dal tennista italiano lo ha costretto a saltare l’impegno di Coppa Davis, anche se Matteo ha voluto comunque essere presente a Bologna per sostenere i suoi compagni e spingerli verso la qualificazione. Anche grazie al suo apporto, gli azzurri sono riusciti a conquistare il pass per le Final Eight, che si terrà dal 21 al 26 novembre a Malaga con l’Olanda avversaria ai quarti. La buona notizia è che, per quella data, è probabile che l’Italia potrà contare anche su Jannik Sinner e proprio Matteo Berrettini.

L’infortunio capitato a Berrettini durante gli US Open sembra meno grave del previsto, come ha confermato lui stesso alla stampa. In un’intervista rilasciata a Sky, Berrettini ha dichiarato che la ripresa sta andando bene e che, dopo tutto ciò che gli è successo nell’ultimo periodo, gli infortuni più pesanti erano quelli che sentiva “dentro“. Ora però sembra tutto superato e la speranza di vederlo in campo a Malaga è molto alta.

Coppa Davis, Berrettini in campo per le Finals

Pensare che forse a Malaga potrò giocare mi dà una grande energia”, ha detto Berrettini, che ha voluto sottolineare la grande carica del pubblico di Bologna, decisiva per il team guidato da Filippo Volandri. Berrettini ha poi voluto precisare che nella nazionale azzurra non conta chi va in campo, dato che tutti devono remare verso un’unica direzione.

Berrettini rientro Coppa Davis
Berrettini in campo a Malaga: i tifosi ci sperano (Ansa) – Tennispress.it

L’assenza in questi ultimi impegni di Coppa Davis non ha creato particolari problemi a Sinner e Berrettini in termini di ranking ATP, dato che da tempo i risultati in questa competizione non modificano i punteggi. L’altoatesino è ancora settimo in classifica generale, mentre il 27enne capitolino si trova attualmente in 66esima posizione. In mezzo troviamo Musetti al 18esimo posto, Sonego al 38esimo e Arnaldi al 48esimo.

Dietro Berrettini ci sono Marco Cecchinato, che occupa la posizione numero 109, Flavio Cobolli, che si piazza alla 129esima posizione, e Fabio Fognini, 132esimo nella classifica ATP. Proprio Fognini e Volandri stanno cercando di trovare un punto d’intesa dopo le polemiche per l’esclusione del sanremese: la convocazione per le Finals è tornata a essere una possibilità.

Impostazioni privacy