Tennis, nessun ripensamento: l’addio è definitivo

I tanti fan speravano che il ritorno in campo potesse davvero diventare realtà ma, nelle ultime ore, è arrivata la doccia fredda.

Negli sport può capitare che, dopo l’annuncio del proprio ritiro, un atleta decida di tornare sui suoi passi e riprendere l’attività agonistica ancora per qualche tempo. Non sembra questo, però, il caso di un’ex campionessa di tennis, la quale ha confermato che non tornerà in campo nonostante le tante indiscrezioni.

Ashleigh Barty ritiro definitivo tennis
L’ex campionessa ha confermato la sua decisione (LaPresse) – Tennispress.it

Come ricordano di certo gli appassionati di tennis, il 23 marzo 2022, Ashleigh Barty ha comunicato pubblicamente la decisione di ritirarsi all’età di appena 25 anni e, soprattutto, da numero uno al mondo. Da circa tre anni, infatti, la Barty occupava il primo posto nel ranking WTA, pertanto, la sua decisione ha davvero lasciato tutti senza parole.

Inoltre, la tennista australiana aveva appena trionfato in casa, agli Australian Open 2022, riuscendo così a conquistare il suo terzo torneo del Grande Slam dopo il Roland Garros 2019 e Wimbledon 2021.

La scelta di dire basta così giovane, lasciando così lo scettro di tennista più forte del mondo, è parsa subito irrevocabile. Nel frattempo, poi, la Barty è diventata anche madre: lo scorso luglio è nato il suo primo figlio, Hayden, venuto alla luce dall’unione con il golfista Garry Kissick.

Ashleigh Barty di nuovo in campo? L’ex numero 1 al mondo risponde così

Nonostante la Barty manchi da un anno e mezzo e abbia ormai intrapreso una nuova vita da mamma, negli ultimi tempi sono tornate a circolare voci che parlavano di un suo possibile rientro in occasione del WTA 500 di Brisbane. Il torneo, in programma dal 31 dicembre al 7 gennaio 2024, vedrà la partecipazione di 48 tenniste e la speranza del pubblico di casa, e non solo, era quella di poter rivedere sul tabellone anche il nome di Ashleigh Barty.

Ashleigh Barty ritiro definitivo tennis
Ashleigh Barty non ha cambiato idea (LaPresse) – Tennispress.it

Niente da fare nemmeno stavolta, dato che è stata la stessa (ormai ex) tennista australiana a confermare che non sarà in campo in occasione del torneo che si svolgerà praticamente a casa sua. Ashleigh Barty ha spiegato di non avere tempo per allenarsi e prepararsi e ha poi aggiunto di voler mantenere i tanti bei ricordi che ha su quel campo.

Ashleigh Barty, nelle dichiarazioni rilasciate al Sidney Morning Herald, ha poi chiuso la questione con una battuta che sgombra il campo da ogni dubbio in merito a un suo ritorno in campo. “Di certo non tornerò dal ritiro – ha detto l’ex numero uno al mondo – E’ più probabile che lo faccia Pat Cash (ex tennista australiano campione di Wimbledon che oggi ha 58 anni, ndr)”.

Impostazioni privacy