Mazzata terrificante per Matteo Berrettini, è ufficiale: tutto come previsto

Brutte notizie per il tennista italiano. L’azzurro ora è costretto a ripartire quasi daccapo e c’è preoccupazione tra i tifosi.

Con la vittoria allo Us Open 2023, Novak Djokovic ha conquistato il 24esimo Slam della sua straordinaria carriera. Non solo la vittoria. Grazie a questo risultato, infatti, Djokovic è tornato numero uno al mondo, scavalcando il Carlos Alcaraz. Un sorpasso netto visto che Nole ha ora tanti punti di vantaggio e chiuderà probabilmente il 2024 in vetta alla graduatoria. Se Djokovic sorride c’è qualcun altro invece alle prese con grossi problemi.

Berrettini crollo ranking Atp
Berrettini, c’è un’altra brutta notizia (Ansa) – Tennispress.it

Il 2023 di Matteo Berrettini non è stato per nulla semplice. Discontinuità e problemi fisici alla base di un’annata da dimenticare, nella quale l’azzurro ha dovuto fronteggiare anche non poche critiche per la sua relazione con Melissa Satta, per alcuni, un’evidente distrazione dal tennis.

Matteo è uscito malconcio anche da questi Us Open. L’azzurro è uscito infortunato dalla sfida di secondo turno contro il francese Rinderknech, nella quale è stato costretto al forfait per una rovinosa caduta che gli ha causato un serio infortunio alla caviglia.

Matteo Berrettini, crollo totale nel ranking Atp

Ora anche il ranking si fa pesante. Con il ko allo Us Open, Matteo ha perso i punti accumulati nell’anno precedente a Flushing Meadows e ceduto addirittura oltre 30 posizioni in classifica. Ora Berrettini è addirittura numero 65 al mondo. Una tegola non da poco per l’ex finalista di Wimbledon che dovrà ripartire – tra fine 2023 e inizio 2024 – da molto indietro in graduatoria con la  zona testa di serie, al momento, distante anni luce.

Matteo Berrettini crollo ranking Atp
Berrettini, crollo nel ranking Atp (LaPresse) – Tennispress.it

Fortunatamente l’infortunio subito recentemente non è gravissimo, Berrettini salterà la Coppa Davis ma conta di tornare in campo almeno nel finale di stagione nei tornei indoor. E l’obiettivo sarà tornare nelle zone alte della classifica. Zone alte dove invece è ancora presente il numero uno azzurro Jannik Sinner.

Il tennista altoatesino è uno dei grandi sconfitti degli Us Open, eliminato dopo una battaglia di cinque ore e cinque set contro il tedesco Alexander Zverev. Sinner ha perso una posizione in classifica ed è ora numero 7 del ranking Atp.

Jannik può sorridere invece in chiave Race con le Atp Finals di Torino che sono invece sempre più vicine. Senza considerare i risultati dei rivali, a Sinner mancano infatti solo 500 punti per conquistare matematicamente la qualificazione al torneo dei Maestri. Già tra Pechino e Shanghai può centrare il traguardo.

Impostazioni privacy