Svolta Marquez-Honda: è arrivata la decisione: annuncio imminente

Mentre il mondiale di MotoGP entra nel vivo, impazza il mercato piloti. E il futuro di Marc Marquez è uno dei argomenti più discussi e dibattuti

Il mondiale di MotoGP 2023 contiene ancora un margine di incertezza. Pecco Bagnaia resta il favorito d’obbligo per la riconquista del titolo iridato. Dopo la caduta dell’alfiere Ducati a Barcellona, lo spagnolo Jorge Martin, in sella alla Ducati Desmosedici del team Pramac Racing, imponendosi a Misano, ha guadagnato punti preziosi, portandosi a 45 lunghezze di distacco dalla vetta.

Marquez addio Honda team Gresini
Marc Marquez, l’addio alla Honda è davvero possibile (LaPresse) – Tennispress.it

Ciò che si sa con certezza invece è che alla corsa per il titolo non prenderà parte Marc Marquez, alle prese con la scarsa competitività della sua Honda. Una condizione di palese inferiorità a cui il sei volte campione del mondo della classe regina non era abituato.

Uno status che per ovvie ragioni non può soddisfare un campione abituato da sempre a vincere e a concorrere per farlo. Ormai la Honda non è più in grado di garantire al fuoriclasse di Cervera una moto in grado di puntare al vertici della classifica piloti. Per questo l’addio di Marquez alla scuderia giapponese sarebbe la logica e inevitabile conseguenza della situazione in essere.

Marquez-Honda, spunta una destinazione a sorpresa

Le voci da questo punto di vista si moltiplicano e si fanno sempre più insistenti: secondo accreditati e credibili organi di informazione, dal quotidiano spagnolo As al sito Speedweek, l’addio del campione spagnolo alla Honda sarebbe davvero a un passo.

Il contratto che lega Marquez alla Honda andrà in scadenza nel 2024 ma, nel caso in cui Marc dovesse trasferirsi in un team non ufficiale, la risoluzione del contratto stesso sarebbe più semplice, senza penali da pagare da parte del pilota. E la notizia è che Marquez sarebbe molto vicino al team Gresini Racing che corre per la Ducati.

Marc Marquez ipotesi team Gresini Ducati
Marc Marquez in Ducati, ora è possibile (LaPresse) – Tennispress.it

Il passaggio del sei volte campione del mondo sarebbe favorito dalla presenza del fratello minore, Alex, che gareggia con buoni risultati con la Ducati non ufficiale. Per Marc Marquez si tratterebbe di un primo passo, una tappa di avvicinamento al bersaglio grosso, l’approdo alla moto ufficiale della scuderia di Borgo Panigale.

Forse la svolta è arrivata ma è ancora presto per dirlo con certezza. Nei test post GP di Misano, Marquez proverà il prototipo Honda che sarà in Gara nel prossimo Mondiale. Può essere un momento davvero decisivo. Se, infatti, la moto non dovesse soddisfarlo l’epilogo di cui tutti ormai scrivono sarebbe davvero inevitabile. In un modo o nell’altro, aspettiamo a breve un annuncio importante da parte di Marc.

Impostazioni privacy