Fuori dalla Champions League, arriva la clamorosa squalifica: tifosi scioccati

L’atteggiamento della Federcalcio non convince: club e nazionali a rischio squalifica; tifosi col fiato sospeso

La FIFA pretende il pugno duro: non sarà tollerato oltre il comportamento della Federcalcio. I tifosi tremano per il rischio per le nazionali e i club del proprio paese: la squalifica comporterebbe l’addio alle competizioni europee.

Spagna, a rischio l'accesso ai gironi di Champions ed Europa League
Le squadre spagnole rischiano di dire addio al sogno europeo (Ansa) -tennispress.it

Un bacio strappato durante i festeggiamenti. Un atto non criminoso per il Presidente della Federcalcio spagnola Luis Rubiales che ha sostenuto di aver baciato la calciatrice Jennifer Hermoso come avrebbe fatto con la propria figlia. Tuttavia, il suo comportamento non ha tenuto conto di come il gesto poteva essere vissuto dall’altra parte e dunque della volontà della donna. L’attaccante ha, infatti, dichiarato di non aver acconsentito in nessun momento ad esso e di aver ricevuto pressioni affinché fornisse una testimonianza che non tenesse conto dei suoi sentimenti.

Le parti vantano a supporto delle loro versioni dei video: in una registrazione si vede la calciatrice scherzare su quanto accaduto, in un’altra un chiaro “non mi è piaciuto” espresso dalla stessa nello spogliatoio. Parole dotate di un peso importante, che non possono passare in sordina. La spagnola non aveva espresso il proprio consenso. La FIFA richiede, dunque, una punizione esemplare.

Non basta la sospensione: richiesta una squalifica importante o a farne le spese sarà il calcio spagnolo

La FIFA ha deciso di sospendere Luis Rubiales per almeno 90 giorni. Tuttavia, le sue dimissioni, chieste da tanti a gran voce, non sono mai arrivate, anzi. Il presidente ha dichiarato la sua intenzione di non voler lasciare l’incarico. Alla Federazione Internazionale non è piaciuto il comportamento della Federcalcio spagnola, che ha preferito procedere con una linea più morbida piuttosto che con una mozione di censura, e pretende una squalifica di 15 anni per il presidente.

Spagna, a rischio la Champions e l'Europa League per le squadre del paese
Spagna, caso Hermoso: a rischio l’accesso ai giorni di Champions ed Europa League (Ansa) -tennispress.it

Se questa punizione non dovesse giungere la FIFA, stando al DailyMail, è pronta ad prendere seri provvedimenti contro le squadre spagnole. A rischio non ci sarebbero solamente le nazionali ma anche i club del paese qualificati nelle competizioni europee: dalla Champions all’Europa League. Le squadre impegnate nella massima competizione europea – Real Madrid, Siviglia, Barcellona, Real Sociedad ed Atletico Madrid- e Villarreal e Betis Siviglia che invece parteciperanno all’Europa League, potrebbero dover dire addio alla loro avventura europea. Bisognerà, dunque, pazientare per scoprire come deciderà di agire la Federcalcio e gli effetti che avrà il caso.

Impostazioni privacy