Ultim’ora Nadal, cambia la data del suo rientro: da non credere

Rafa Nadal è ancora fermo. A quasi otto mesi di distanza dal grave infortunio rimediato agli Australian Open non v’è certezza sul suo rientro

Quando e se tornerà in campo, Rafael Nadal avrà compiuto l’ennesimo prodigio della sua straordinaria carriera. Il trentasettenne fuoriclasse di Manacor, vincitore di ventidue tornei del Grande Slam, è fermo da metà gennaio, dal momento in cui si infortunò nel corso del match valido per il secondo turno degli Australian Open contro l’americano McDonald.

Nessuno in quel momento avrebbe immaginato che quella contro il semisconosciuto McDonald avrebbe potuto essere l’ultimo match della sua carriera. O almeno l’ultimo del 2023 come poi è accaduto. L’infortunio all’ileopsoas della gamba sinistra si è rivelato molto più grave del previsto tanto da far temere per la carriera stessa di Nadal.

Rafa Nadal torna in campo
Il fuoriclasse del tennis mondiale Rafa Nadal (LaPresse) – Tennispress.it

Neanche l’intervento chirurgico a cui il fuoriclasse maiorchino si è sottoposto in primavera ha dissipato i dubbi sul suo eventuale ritorno in campo. Nel frattempo voci e indiscrezioni si sono rincorse in queste ultime settimane: le ipotesi non confermate di un ritiro imminente sono state spazzate via qualche ora fa da alcuni video pubblicati sui social che hanno fatto il giro del web in pochi istanti.

Immagini che hanno scatenato l’entusiasmo dei milioni di sostenitori di Nadal: il campione di Manacor è ripreso mentre in palestra corre con una certa disinvoltura su un tapis roulant. Un allenamento piuttosto intenso sotto lo sguardo attento dello zio, il leggendario zio Toni che è stato il suo primo e forse più importante allenatore.

Ultim’ora Nadal, il rientro è ormai certo: i tifosi sono pazzi di gioia

Il video ha fatto impazzire di gioia i tifosi di Nadal che ora possono immaginare un suo ritorno in campo entro qualche mese. Del resto nel corso dell’ultima conferenza stampa in cui Nadal ha parlato del suo futuro, l’ipotesi di un ritorno in campo all’inizio del 2024 era considerato lo scenario più probabile. Le sue parole restano scolpite come pietre.

Nadal torna nel 2024
Rafa Nadal è pronto a tornare in campo (LaPresse) – Tennispress.it

Non darò una data di rientro, quando sarò pronto mentalmente e fisicamente tornerò. Un obiettivo potrebbe essere tornare a giocare nel 2024, con la garanzia di poter essere competitivo per vincere il Roland Garros“.

Rileggendo queste dichiarazioni i conti sembrano tornare alla perfezione: Nadal si sta allenando con la prospettiva di riprendere in mano la racchetta direttamente il prossimo anno. Con l’obiettivo di vincere.