Ritiro Verstappen, arriva la conferma ufficiale: tifosi ammutoliti

La conquista del terzo titolo mondiale consecutivo è davvero a un passo per Max Verstappen. In attesa del ritorno in pista, è arrivato un importante annuncio sul suo futuro

Un Mondiale di Formula 1 che non ha avuto storia e che si avvia a celebrare la nascita di un’egemonia, quella di Max Verstappen e della sua Red Bull. Il bilancio della stagione, al momento della pausa estiva, parla chiaro: dei dodici Gran Premi fin qui disputati, il pilota olandese ne ha conquistati dieci di cui otto consecutivi.

Verstappen ritiro annuncio Marko
Max Verstappen, l’annuncio spaventa i tifosi (LaPresse) – Tennispress.it

Una superiorità schiacciante da parte del campione del mondo in carica che già intravede il traguardo del terzo titolo iridato consecutivo. Questione di calcoli aritmetici e nulla più: Verstappen ormai lotta contro se stesso con l’obiettivo di fissare nuovi esaltanti record.

Molti addetti ai lavori e osservatori hanno l’impressione, per non dire quasi la certezza, che il dominio di Verstappen sia destinato a durare a lungo. Almeno fino alla scadenza del contratto che vincola l’olandese al team austriaco, prevista nel 2028. La Formula 1 va incontro ad altri cinque anni a senso unico? A quanto pare è un rischio terribilmente concreto.

Il diretto interessato però in parecchie interviste rilasciate negli ultimi mesi non sembra granché interessato ad inanellare primati su primati: “I numeri non mi interessano, adesso si corrono molte più gare rispetto al passato e se si ha una macchina vincente è facile battere i record”. Un eccesso di modestia o la consapevolezza che il suo percorso in Formula 1 sarà relativamente breve? Ai posteri l’ardua sentenza.

Ritiro Verstappen, l’annuncio a sorpresa spiazza i tifosi

A rendere di fatto ufficiale un addio di Verstappen non molto lontano è il suo più grande estimatore, il super consulente della Red Bull, Helmut Marko. L’ex pilota austriaco, in un’intervista rilasciata al portale motorsport-total.com confessa di non essere sorpreso da un eventuale ritiro del campione oranje tra qualche stagione.

Verstappen annuncio ritiro
Verstappen, Marko fa un annuncio importante (Ansa) – Tennispress.it

Marko sottolinea la diversa mentalità di Verstappen rispetto alla stragrande maggioranza dei suoi colleghi: “Max è molto diverso, un giorno potrebbe arrivare e dire ‘grazie, è finita‘“. In effetti non è un mistero che il quasi tre volte campione del mondo abbia progetti che non riguardano la Formula 1, bensì altre categorie e competizioni dell’universo automobilistico.

La data a cui bisogna prestare attenzione è il 2028, quando super Max avrà compiuto 31 anni e forse avrà voglia di misurarsi con un altro ambiente. Intanto tra una settimana, Max si godrà pienamente il bagno di folla che lo attende per il GP di Olanda a Zandvoort. Una marea arancione pronta a esultare per l’ennesima vittoria dell’ormai certo futuro vincitore del Mondiale.