Marcell Jacbos, finalmente è ufficiale: segnatevi questa data

Marcell Jacobs è stato convocato per i Mondiali di atletica in programma a Budapest. C’è un dettaglio che dovete assolutamente sapere

Sono trascorsi due anni da quando un allora semisconosciuto Marcell Jacobs, velocista italiano dalla chiare origini americane, conquistò sulla pista dello stadio di Tokyo la medaglia d’oro più ambita dei giochi olimpici, quella dei 100 metri piani.

Jacobs quando gareggia ai Mondiali di Atletica
Marcell Jacobs gareggerà ai Mondiali di Budapest (Ansa) – Tennispress.it

Mai uno sprinter azzurro nella storia dell’atletica leggera, neanche una leggenda come Pietro Mennea, era riuscito a vincere la gara che decreta l’uomo più veloce del mondo. In quell’occasione Jacobs stupì il mondo intero e tutti i tifosi italiani. Ma a distanza di 24 mesi il clima intorno allo sprinter di Desenzano del Garda è cambiato completamente.

Complici una serie quasi infinita di problemi e acciacchi di natura fisica, Jacobs di rado è riuscito a esprimersi ai livelli di Tokyo. Nel corso di questa stagione non solo ha gareggiato con il contagocce ma, in quelle poche occasioni in cui è sceso in pista, ha dovuto cedere il passo ad atleti più freschi e soprattutto più in forma di lui.

L’ultima gara che ha visto Marcell scendere in pista risale a quasi due mesi fa, al 21 giugno scorso, nella tappa della Diamond League svoltasi a Parigi. In quella circostanza il nostro campione è apparso lento, appesantito e fuori forma facendo suonare un vero e proprio campanello d’allarme in vista della rassegna iridata di Budapest.

Marcell Jacobs, che attesa per i Mondiali: quando gareggerà

Negli ultimi giorni Jacobs e il suo staff hanno voluto rassicurare tutti sulle sue condizioni fisiche. “Sto finalmente bene, mi sono allenato come si deve e non vedo l’ora di scendere in pista per dimostrarlo“. Le parole confortanti dello sprinter azzurro alla vigilia della kermesse ungherese lasciano ben sperare.

Jacobs quando gareggia ai Mondiali di Budapest
Marcell Jacobs, ecco quando gareggerà ai Mondiali (Ansa) – Tennispress.it

L’appuntamento per la gara più attesa è già fissato: sabato 19 agosto all’ora di cena, poco prima delle 20, sono in programma le batterei a cui prenderanno parte sia Jacobs che Samuele Ceccarelli, il ventitreenne velocista di Massa che ha ben figurato in questa stagione. Domenica 20 si assegnerà il titolo mondiale dei 100 metri: alle 16.35 le semifinali e nel tardo pomeriggio, alle 19.10, l’attesissima finale. Tutto in diretta tv, in chiaro su Rai 2 oppure su Sky Sport.

Si tratta della prova del nove per Marcell che dovrà dimostrare di non essere una meteora, come le malelingue sostengono. L’occasione dei Mondiali è unica e forse irripetibile, guai a lasciarsela scappare.

Impostazioni privacy