Berrettini, che batosta: attacco durissimo, c’era da aspettarselo

Matteo Berettini  ha subìto pesanti critiche per quanto avvenuto recentemente. Già finito l’entusiasmo post Wimbledon per l’azzurro ?

Ci risiamo. Le lodi, o comunque il sottolineare come il momento buio fosse ormai alle spalle, sono durate veramente poco. Se, grazie alle convincenti prestazioni sull’erba di Wimbledon, Matteo Berrettini sembrava aver superato il momento ‘no’, le apparizioni sul cemento nordamericano hanno lasciato più di qualche dubbio. Scatenando delle feroci critiche.

Matteo Berrettini critiche sconfitta Cincinnati
Matteo Berrettini di nuovo nel mirino degli haters (LaPresse) – Tennispress.it

Ma andiamo con ordine. Se a Toronto la sconfitta contro Jannik Sinner, maturata comunque in due set, aveva lasciato delle sensazioni positive sullo stato di forma dell’allievo di Vincenzo Santopadre, la debacle subìta per mano di Felix Auger-Aliassime a Cincinnati, appena qualche giorno dopo, ha fatto ripiombare il romano nell’oblio.

Del resto Sinner, futuro vincitore del torneo – primo Masters 1000 della sua carriera – aveva dovuto faticare non poco per avere la meglio del collega, che aveva perso entrambi i parziali solo per qualche distrazione di troppo nei momenti decisivi del match.

Di tutt’altra natura, in negativo, la sconfitta patita per mano di un avversario in piena crisi come Aliassime, reduce da un parziale di 2 vittorie e 8 sconfitte dal torneo di Miami, a marzo, in poi. Dopo aver vinto il primo set, Matteo è letteralmente crollato negli altri due, consegnandosi in pratica all’avversario. Il fatto che poi il canadese, tra l’altro buon amico dell’azzurro, sia uscito dalla kermesse subito dopo giocando malissimo contro Adrian Mannarino, non ha fatto altro che aumentare i rimpianti.

Berrettini nell’occhio del ciclone: stavolta Melissa non c’entra

La debacle inaspettata dell’azzurro ha scatenato di nuovo l’enfasi di parecchi utenti sui social che si erano zittiti a fatica dopo i Championships. Sui social il tennista romano è stato letteralmemte subissato di critiche. Stavolta, a differenza del primo periodo successivo all’annuncio del fidanzamento con Melissa Satta, la conduttrice non è stata nemmeno tirata in causa.

Se fino a prima di Wimbledon a Melissa era stato imputato  di essere una fonte di distrazione nella vita agonistica di Matteo, ora gli appasionati puntano il dito solo sull’atleta.

Matteo Berrettini critiche sconfitta Cincinnati
Matteo Berrettini ancora nell’occhio del ciclone (LaPresse) – Tennispress.it

“Ci sta dai, Aliassime non vinceva dal 1900, sei riuscito a regalargliela”, “Non le fai le congratulazioni a Sinner ..”, “Pensi solo alle pubblicità”, “Sei scarsissimo“, questo il tono di alcuni messaggi pubblicato sotto l’ultimo post di Berrettini su Instagram cui comunque ne sono seguiti altri di incoraggiamento.

Tutta la fatica fatta per tornare ad avere un minimo di fiducia e di sicurezza in sè stessi sembra gettata alle ortiche. Lo stesso Matteo, a dire il vero non fortunatissimo nei sorteggi, soprattutto in Canada, probabilmente non si sarebbe mai aspettato una campagna nordamericana così disastrosa.

Il ranking ATP dice ora 38esima posizione. Con possibile ulteriore discesa se i suoi avversari dovessero avanzare nella competizione della città dell’Ohio. Matteo rischia di cadere nuovamente nell’oblio a pochissime settimane di distanza dallo Us Open.

Impostazioni privacy