Infortunio Nadal, ennesimo colpo di scena: c’è l’annuncio

Tutti i tifosi di Rafa Nadal si interrogano sul suo futuro: il campione spagnolo è fermo dallo scorso gennaio, ma ora c’è un annuncio

Esaurita tutta la parentesi estiva sull’erba e mandata quasi in archivio quella della terra in Europa, tutti i big stanno preparando la trasferta in Nord America che culminerà con lo US Open. Tutti, tranne Rafa Nadal che è fermo dallo scorso gennaio alimentando così i dubbi nei suoi tifosi.

Rafa Nadal, arriva un annuncio importante: adesso è ufficiale
Rafa Nadal, arriva un annuncio importante (Ansa Foto) – Tennispress.it

L’ultimo aggiornamento ufficiale arrivato sulla sua salute è dei primi di giugno. Aveva annunciato da poco la sua dolorosa rinuncia al Roland Garros, una scelta che gli ha impedito di andare a caccia del quindicesimo titolo.

Il maiorchino è stato sottoposto ad un intervento in artroscopia per la lesione al tendine Psoas sinistro, quello che si era infortunato durante gli Australian Open di metà gennaio. In pratica una pulizia delle zone ormai degenerate del tendine con una sutura finale che è servita per rinforzarlo e potenziarlo.

Insieme a quello, è stata sistemata una lesione al bordo dell’anca sinistra che si portava avanti da tempo. Anche questo in funzione di aiutare il tendine a guarire meglio. Da lì Rafa ha cominciato la sua riabilitazione, con un processo di recupero che in condizioni normali dovrebbe concludersi a novembre, anche se con un fisico così usurato è difficile fare previsioni certe.

Infortunio Nadal, ennesimo colpo di scena: arriva la notizia che tutti i tifosi aspettavano

Così Rafa Nadal ha guardato Djokovic trionfare sulla terra parigina e successivamente Carlos Alcaraz, che ormai sta raccogliendo la sua eredità, fare lo stesso a Wimbledon. E sarà così anche per gli US Open così come alle Nitto ATP Finals di Torino perché il suo traguardo è il 2024.

Così in questi giorni insieme alla moglie e al figlio piccolo ha deciso di staccare con la quotidianità per una vacanza in Grecia. Prima è stato nella penisola di Haldikiki, dove da qualche tempo è nato un centro di allenamento per giovani talenti intitolato a lui. Poi con il suo yacht ha attraccato a Corfù per una visita alle bellezze locali.

Rafa Nadal annuncio rientro Feliciano Lopez
Nadal, ecco come sta (Ansa) – Tennispress.it

Di più al momento non sappiamo e lui non ci racconta. In compenso c’è qualcuno che ha parlato per lui, uno dei grandi campioni che lo conosce bene per essere stato al suo fianco anche in tante battaglie di Coppa Davis.

Feliciano Lopez, che ha 5 anni più del fenomeno di Manacor, ha parlato del caso Nadal al portale specializzato spagnolo Clay Tennis. Ha tranquillizzato tutti spiegando che l’amico sta bene e che il suo recupero continua. Sicuramente se deciderà di tornare in campo lo farà solo quando sentirà di essere a posto, puntando ancora una volta sul Roland Garros.

Rafa sta molto bene – ha svelato Feliciano – e il suo recupero procede molto bene. Conoscendolo, tornerà in campo per essere competitivo. Ha molto tempo per recuperare anche se è difficile capire a che livello resterà realmente.”

Dichiarazioni che fanno il paio con quanto aveva detto solo qualche giorno prima Toni Nadal, zio ma soprattutto ex storico coach del tennista, a Marca: “Rafa adesso sta bene, è in vacanza con la famiglia e ha l’obiettivo di scendere in campo nel 2024. Nadal è entusiasta di poter tornare e ritirarsi poi sui campi che ha tanto amato”.

Impostazioni privacy