Tennis, stop di due mesi: “Non riesco a camminare”

Il mondo del tennis perde un protagonista. Stop di due mesi per il campione. Le sue condizioni sono preoccupanti.

Continua la maledizione per i grandi nomi del circuito del tennis maschile. Dopo i tanti infortuni che hanno falcidiato, negli ultimi mesi, giocatori del calibro di Rafa Nadal, Matteo Berrettini e molti altri ancora, anche uno dei protagonisti di Wimbledon è costretto ad alzare bandiera bianca.

Denis Shapovalov infortunio Wimbledon
Tennis, è costretto a fermarsi per infortunio (LaPresse) – Tennispress.it

Colore peraltro in linea con le tradizioni dell’All-England Club. Nonostante le buone prestazioni nel torneo londinese, il giocatore è infatti uscito con le ossa rotte dal campo, e le sue dichiarazioni non lasciano ben sperare.

Non sono stati molti i forfait in quest’edizione di Wimbledon. Almeno durante il torneo, visto che fino alla vigilia hanno dovuto arrendersi molti dei protagonisti più attesi di questa edizione, tra cui Khachanov, Cilic, Struff, Monfils e soprattutto Nick Kyrgios, che solo un anno fa nel Centrale perdeva una storica finale con il ‘solito’ Nole Djokovic.

Purtroppo però giocare tanti tornei ravvicinati, e soprattutto così faticosi, non fa bene al fisico di atleti spesso costretti a voli oceanici e corse frenetiche per poter partecipare ad appuntamenti in ogni angolo del mondo. Non sorprende quindi che l’erba londinese abbia messo definitivamente ko un grande campione, costretto a uno stop di almeno due mesi.

Tennis, il campione va ko: resterà fermo per due mesi

A dover gettare la spugna subito dopo la sua eliminazione negli ottavi di finale di Wimbledon, torneo che lo ha avuto anche come semifinalista nel 2021, è stato Denis Shapovalov. Il campioncino canadese, classe 1999 ed ex numero 10 al mondo, è stato sconfitto dal russo Roman Safiullin, la rivelazione di questa edizione. La notizia più brutta non è stata però la sconfitta, quanto le sue condizioni fisiche, apparse a dir poco precarie.

Infortunio Shapovalov
Infortunio per Shapovalov: fuori due mesi (Ansa) – Tennispress.it

Frenato in questi giorni da un problema al ginocchio, il tennista ha dichiarato di non volersi sottoporre a un intervento chirurgico che forse sarebbe necessario per risolvere del tutto il problema. Lo stop sarebbe però troppo lungo, e quindi il giocatore ha deciso di prendersi una pausa di un paio di mesi, riposarsi e cercare di recuperare una condizione accettabile in vista degli ultimi appuntamenti della stagione.

Al momento non può quindi far altro che fermarsi. “Dopo la partita con Safiullin non riuscivo nemmeno a camminare“, ha confessato. In queste condizioni, andare avanti come se nulla fosse sarebbe assolutamente impossibile. Da qui la decisione di prendersi un periodo di pausa, in attesa di comprendere se l’intervento sarà davvero evitabile o meno.

Impostazioni privacy