Ora è tutto fatto, va al Barcellona: c’è la firma

Nelle ultime ore il Barcellona ha messo a segno definitivamente un grande colpo di mercato. Era tutto previsto

Dopo la vittoria della Champions League, della Premier League e dell’FA Cup, ormai pare non ci siano più dubbi: uno dei protagonisti della grande cavalcata del Manchester City ha scelto il Barcellona.

Gundogan al Barcellona è fatta
Gundogan ha lasciato il Manchester City – (Ansa) – Tennispress.it

Reduce da 51 presenze stagionali con 10 gol e 7 assist in tutte le competizioni, il calciatore era in scadenza di contratto e non ha rinnovato. Inevitabile, dunque, il trasferimento a parametro zero con Guardiola costretto a perdere uno dei suoi leader.

Di chi stiamo parlando ? Di Ilkay Gundogan, ovviamente. Il centrocampista tedesco ha scelto di accettare la corte del Barcellona e, dal 1 luglio, sarà formalmente un nuovo calciatore blaugrana. Stando alle indiscrezioni di stampa, provenienti dalla Spagna, Gundogan avrebbe già svolto le visite mediche a Monaco di Baviera, ulteriore step necessario per completare il trasferimento.

Gundogan-Barcellona, è fatta: il centrocampista lascia il City dopo 7 anni

Dopo 7 anni passati a Manchester, sponda City, il centrocampista tedesco è pronto, dunque, per un’altra esperienza internazionale. Il contratto di Gundogan con il Barcellona dovrebbe prevedere una durata biennale con opzione per il terzo anno che scatterà automaticamente se nella stagione 2024/25 giocherà più della metà delle gare con la maglia blaugrana.

Per registrare regolarmente il contratto di Ilkay Gundogan, il Barcellona, però, ha bisogno di cedere alcuni esuberi: tra questi vi sono Ferran Torres, Ansu Fati e l’ex Lecce Samuel Umtiti. I primi due sono ambiti in  Premier League e non solo mentre per Umtiti la collocazione più probabile è in Arabia Saudita anche se il Lione sta provando a riportarlo in Ligue 1.

Ilkay Gundogan dal City al Barcellona
Gundogan, che colpaccio del Barcellona (LaPresse) – Tennispress.it

Le cifre dell’ingaggio di Gundogan non sono ancora ufficiali.  Al Manchester City, il tedesco percepiva circa 7,28 milioni di sterline lordi all’anno mentre l’ingaggio al Barcellona potrebbe essere più alto.

Dopo 303 match giocati, 12 trofei vinti (tra i quali un triplete conquistato recentemente), Gundogan si unirà allo scacchiere di centrocampo del club catalano già composto da Pedri, Gavi e De Jong solo per citarne alcuni. In Catalogna, peraltro, ritroverà anche Lewandowski, suo ex compagno di squadra al Borussia Dortmund.

Nel frattempo, il Manchester City pare abbia già scelto il sostituto di Gundogan: si tratta di Mateo Kovacic, in uscita dal Chelsea. Nelle ultime ore, infatti, sembra sia arrivata la fumata bianca per l’approdo dell’ex Inter al club campione d’Europa in carica. La cifra che dovrebbe ricavare il Chelsea dalla cessione del centrocampista croato si aggira attorno ai 35 milioni di euro (30 milioni di sterline). Sono previste per i prossimi giorni le visite mediche per Kovacic che, una volta superate, permetteranno al calciatore di unirsi al nuovo club.

Impostazioni privacy