Berrettini, che batosta: la notizia è appena arrivata

È in arrivo un’altra batosta per Matteo Berrettini, che non gioca un match ufficiale dal 12 aprile scorso. Da lunedì sarà ufficiale

La stagione di Matteo Berrettini è condizionata al momento dall’ennesimo infortunio della sua carriera. Un vero e proprio calvario per l’azzurro che già ad inizio anno aveva evidenziato una scarsa condizione fisica venendo eliminato al primo turno dell’Australian Open.

Matteo Berrettini perde posizioni in classifica
Matteo Berrettini, brutte notizie per l’azzurro (Ansa) – Tennispress.it

Da quel momento in poi, Berrettini ha faticato e non poco a ritrovare il ritmo e così sono arrivate più sconfitte che vittorie. Ad Acapulco era uscito ai quarti, a Indian Wells e Miami all’esordio e a Phoenix di nuovo ai quarti contro il ben meno quotato Aleksandr Shevchenko.

Poi, proprio quando sembrava di essersi messo il peggio alle spalle, è arrivata la lesione agli addominali che gli ha impedito di scendere in campo per gli ottavi del Masters 1000 di Montecarlo e che lo sta tenendo tuttora ai box.

Un periodo difficile per Matteo che fortunatamente è tornato ad allenarsi in campo in vista del rientro che avverrà dalla settimana prossima a Stoccarda.  Come se non bastasse, la rinuncia agli impegni di Roma e a Parigi, pur non costandogli una grossa perdita di punti per via delle assenze dell’anno scorso, porterà anche una conseguenza importante per il ranking Atp, nel quale da lunedì uscirà dai primi 20.

Matteo Berrettini, la situazione peggiora

Berrettini aveva iniziato l’anno da numero 14 del mondo. Poi, con l’eliminazione al debutto a Melbourne, ha perso tanti punti dal momento che nell’edizione precedente dell’Australian Open si era spinto fino alle semifinali.

A fine gennaio era numero 22 e nei giorni dopo perse ulteriori posizioni nel ranking fino a toccare il punto più basso degli ultimi tre anni fermandosi al 24° posto. Dopodiché, c’era stata una timida risalita. Ora lo scenario sembra destinato a ripetersi in quanto, dopo che sarà uscito dai primi 20 della classifica, sarà subito obbligato a difendere i punti ottenuti l’anno scorso a Stoccarda e al Queen’s per non peggiorare ulteriormente la sua situazione.

Matteo Berrettini fuori dalla top 20
Matteo Berrettini, è successo di nuovo (Ansa) – Tennispress.it

Sarà proprio nella città tedesca, infatti, che l’ex numero uno d’Italia tornerà a giocare, per poi proseguire il suo cammino nuovamente nel club di Londra che lo ha vista vittorioso sia nel 2022 che nel 2021. Difficile fare previsioni al momento data la sua condizione attuale, ma, del resto, anche nella stagione scorsa si era presentato allo stesso evento dopo uno stop di tre mesi riuscendo subito a centrare la vittoria.

Insomma, due successi di fila anche quest’anno lo aiuterebbero a non perdere ulteriori posizioni in classifica, anche se il compito non sarà certo facile. Sull’erba Matteo è sempre stato a suo agio e, quindi, la speranza dei suoi tifosi è che possa tornare quello di un tempo sulla sua superficie preferita.

Impostazioni privacy