Ultim’ora Marc Marquez: l’annuncio scuote la MotoGP

Mai come in questo momento il futuro di Marc Marquez nel Motomondiale tiene banco: spunta una soluzione a sorpresa con un nuovo team

C’è un fantasma che si aggira sul Motomondiale e che con la sua sola presenza condiziona le scelte di molti. Perché per almeno un decennio Marc Marquez ha rappresentato il presente e il futuro della MotoGP ma al momento non è così.

Marc Marquez, futuro a sorpresa: spunta un nuovo team
Marc Marquez, futuro a sorpresa (Lapresse) – Tennispress.it

Guardando solo ai numeri, il campione di Cervera non solleva una coppa come campione della classe regina dal 2019 e quattro anni di astinenza sono troppi anche per una come lui. Certo, in mezzo c’è stata la pandemia che ha stravolto le vite di tutti e il grave incidente di Jerez de la Frontera nell’estate di quasi 4 anni fa che ha rappresentato uno spartiacque nella sua carriera.Più volte Marc è stato sul punto di mollare, come gli hanno suggerito anche persone influenti accanto a lui, ma non lo ha mai fatto.

La sua assenza ha condizionato in maniera pesante le strategie e le decisioni della Honda HRC che è entrata in crisi profonda. Nessuno degli altri piloti che si sono alternati è stato in grado di trovare soluzioni e nemmeno il suoi rientro in pianta stabile all’inizio di questa stagione, dopo la quarta operazione, ha cambiato il trend.

Marquez un paio di volte ha mostrato lampi della sua classe senza però concretizzare quello che aveva fatto vedere in prova. E un solo podio nella prima Sprint stagionale a Portimao non giustifica tanta attesa.

Nuovo team per Marquez: tutte le strade portano verso una sola soluzione

Così, in attesa che anche il mercato entri nel vivo come succede tutte le estati, al momento c’è solo una domanda che balla nel paddock. Cosa farà Marc Marquez in futuro? E la grande storia con Honda è destinata ad andare avanti nel tempo?

Al momento non c’è ancora una risposta ufficiale ma ci sono alcuni dati su cui basarsi. Il primo è legato alla natura del suo contratto, perché nel 2020 in sede di rinnovo la Honda gli aveva proposto un quadriennale ovviamente accettato. Quindi in teoria almeno per la prossima stagione sono destinati ad andare avanti insieme.

Il secondo però è legato a quello che il contratto gli frutta. Marc infatti è ancora oggi di gran lunga il pilota più pagato in MotoGP. Prende 12,5 milioni di euro a stagione solo con il contratto con il team giapponese, più 570mila euro per ogni gara vinta e 1,4 milioni in caso di successo nella classifica finale. Con gli altrui sponsor, tra cui Red Bull ed Estrella Galicia, arriva però a 40 milioni di euro.

Lorenzo parla del futuro di Marquez
Lorenzo sgancia la bomba su Marquez (Ansa) – Tennispress.it

Ed è anche questo che il suo nuovo team dovrà calcolare, perché forse un’alternativa alla Honda esiste. Almeno ne è convinto uno che lo conosce bene come Jorge Lorenzo. Il maiorchino che è stato anche suo compagno di squadra, intervistato dal sito ufficiale della MotoGP, ha fatto una previsione. Secondo lui Marc spingerà per andare in Ducati, accettando anche un contratto a cifre molto minori di quelle attuali pur di tornare a vincere.

Ma a Borgo Panigale come rispondono? Per ora lo ha fatto Gigi Dall’Igna. Il direttore generale del reparto corse intervistato da GPOne.com si è espresso così su Marquez: “Non credo che Marc accetterebbe di andare in un team non ufficiale. Al rientro dopo parecchi mesi di inattività ha fatto una gara bellissima con la Honda, quindi io aspetterei prima di dire che Marc e la Honda si separeranno alla fine del 2024”. Solo diplomazia ? Lo vedremo..

Impostazioni privacy