Nadal, i tifosi devono rassegnarsi: il verdetto è una mazzata

Rafa Nadal si è operato. L’ultimo aggiornamento sulle sue condizioni e i tempi di recupero per rivederlo in campo

Non ha ancora accettato l’idea che questo o il prossimo possa essere l’ultimo anno della sua straordinaria carriera. Per l’ennesima volta Rafa Nadal vuole stupire il mondo intero, tornando dopo l’ultimo grave infortunio per riproporsi a sorpresa ad altissimi livelli. Rinascere dalle proprie ceneri del resto è una specialità del 37enne fuoriclasse di Manacor, l’Araba Fenice del tennis mondiale.

Nadal si è operato
Nadal, i tempi di recupero dopo l’operazione (LaPresse) – Tennispress.it

Questa volta però la ripresa si annuncia più complicata del solito: il ko al muscolo ileopsoas della gamba sinistra, rimediato lo scorso gennaio durante gli Australian Open si è rivelato più grave del previsto, tanto da costringerlo a saltare l’intera stagione sulla terra battuta.

Nadal ha dato forfait ad alcuni dei tornei che l’hanno visto trionfare in più occasioni: Montecarlo, Barcellona, Madrid e Roma, oltre che il Roland Garros. E nel corso di una conferenza stampa di qualche giorno fa ha dato per concluso il suo 2023: “Tornerò nel 2024 che sarà il mio ultimo anno da professionista ma a condizione che io sia ancora in grado di vincere“.

Nadal, anche l’ultima speranza è svanita

A sorpresa però, in perfetto stile Nadal, il fuoriclasse maiorchino si è sottoposto a un intervento di artroscopia per controllare il famigerato muscolo psoas sinistro, che lo tiene fuori dalle competizioni da gennaio. L’intervento, effettuato a Barcellona, è perfettamente riuscito ma, contrariamente, a quanto si ipotizzava, i tempi di recupero restano piuttosto lunghi.

Inizialmente si era ipotizzato che, con l’operazione, Nadal avrebbe potuto avere la chance di tornare a giocare già entro la fine del 2023, forse in occasione della Coppa Davis in programma il prossimo autunno. Una notizia quest’ultima che aveva fatto sperare i fan, desiderosi di rivedere in campo il loro idolo.

Nadal stagione finita
Nadal addio anche alla Coppa Davis (LaPresse) – Tennispress.it

La speranza però si è infranta quando, all’indomani dell’operazione, Nadal e il suo staff hanno comunicato che ci vorranno almeno cinque mesi per rivedere il maiorchino in campo. Uno stop, dunque, molto lungo che, di fatto, chiude definitivamente il 2023 di Rafa.

L’auspicio, dunque, è rivederlo in campo nel 2024, in quello che dovrebbe essere il suo ultimo anno sul circuito ATP, nel quale Nadal si concederà un lungo addio, disputando quei tornei che l’hanno reso una leggenda. Su tutti, il Roland Garros vinto per ben 14 volte, un record che verosimilmente resterà imbattuto per sempre.

Impostazioni privacy