Marcell Jacobs, ci risiamo: ora sappiamo cosa ha

Marcell Jacobs è alle prese con l’ennesimo infortunio. Ora sappiamo il motivo per cui ha saltato il recente Golden Gala

Una sorta di maledizione quella che si è abbattuta su uno degli atleti di maggior spessore dello sport italiano negli ultimi tempi. Stiamo parlando di Marcell Jacobs, alle prese con una serie di infortuni che ne hanno condizionato, e non poco, il rendimento.

Marcell Jacobs infortunio
Marcell Jacobs alle prese con l’ennesimo infortunio (Ansa) – Tennispress.it

Lo sprinter e velocista azzurro è stato in grado di compiere una doppia impresa clamorosa, senza precedenti nell’atletica leggera italiana. Ovvero vincere la medaglia d’oro olimpica a Tokyo nel 2021 sia nei 100 metri uomini, sia nella staffetta 4×100, facendo parte della favolosa squadra azzurra. Successi arricchiti dalla vittoria agli Europei di un anno fa.

Un campione assoluto che però dopo i fasti del Giappone non è riuscito a confermarsi. La sua vita sentimentale va a gonfie vele, grazie al legame strettissimo con la influencer Nicole Daza, sua moglie dallo scorso settembre. Dalla pista, invece, non arrivano buone notizie.

Marcell Jacobs, il motivo del forfait al Golden Gala

Tanti gli infortuni che hanno pregiudicato la presenza di Jacobs ad importanti eventi nei quali sarebbe dovuto essere protagonista. L’ultimo è stato il Golden Gala, ovvero il meeting di atletica leggera di maggiore prestigio che si tiene in Italia, quest’anno disputato lo scorso venerdì 2 giugno allo stadio Ridolfi di Firenze.

Una vera maledizione il Golden Gala per il velocista azzurro. Già nel 2021 e nel 2022 aveva saltato questa tappa della Diamond League di atletica per via di altri infortuni che gli hanno impedito di calcare la pista dell’Olimpico di Roma.

Marcell Jacobs ancora infortunato
Marcell Jacobs, le condizioni del velocista azzurro (Ansa) – Tennispress.it

Stefano Mei, il presidente della Fidal, ha parlato delle condizioni di Jacobs, spiegando il motivo per cui Marcell ha saltato il Golden Gala: “Non creiamo allarmismi – ha detto Mei – Si tratta solo di un problema alla schiena. Marcell si sta allenando e non desta preoccupazione. Non si è voluto rischiare, come invece ha fatto l’anno scorso infortunandosi. Bisogna puntare al bersaglio grosso sacrificando qualche evento”.

Il grande obiettivo di Jacobs è rappresentato dai  Mondiali di atletica leggera del 2023, che si terranno a Budapest dal 19 al 27 agosto prossimi. Il campione dei 100 metri sarà uno dei protagonisti più attesi della competizione mondiale, che si svolgerà presso il nuovissimo Centro nazionale di atletica leggera, costruito appositamente per la rassegna iridata.

Lì si confronterà di nuovo con i velocisti più forti del pianeta. Dovesse vincere nuovamente, entrerebbe ulteriormente nella storia dell’atletica leggera, detenendo contemporaneamente i titoli di campione olimpico, mondiale ed europeo dei 100 metri piani.

Impostazioni privacy