Ferrari, tifosi senza parole: è accaduto l’impensabile

Giornata stortissima per la Ferrari e Charles Leclerc. È accaduto l’impensabile, non se lo aspettava nessuno

La Formula 1 si trova a Barcellona per correre il settimo Gran Premio della stagione. In quest’occasione, la Ferrari ha portato un nuovo pacchetto di aggiornamenti che hanno messo da parte il concetto introdotto l’anno scorso con la F1-75 nella speranza che possano contribuire a portare risultati ben più importanti di quelli ottenuti finora.

Ferrari, che batosta al GP di Barcellona
Ferrari, brutte notizie: è stato completamente inaspettato (LaPresse) – Tennispress.it

Infatti, al momento, la classifica costruttori vede la Rossa al quarto posto a soli 90 punti, mentre davanti si trovano Mercedes, Aston Martin e Red Bull, con quest’ultima che ormai sembra già essersi aggiudicati il titolo di quest’anno.

Il team di Milton Keynes è riuscito a migliorare ulteriormente la propria vettura e finora Max Verstappen è stato inarrestabile, lasciando le briciole a tutti gli avversari. Per la scuderia di Maranello si tratta quindi innanzitutto di dover superare la concorrenza alla sua portata. Il sogno di vincere il titolo è ormai svanito e, dunque, con queste nuove modifiche, l’obiettivo è quantomeno recuperare la terza e la seconda posizione iridata.

Tuttavia, il weekend in Catalogna non è partito con il piede giusto, soprattutto per Charles Leclerc, autore di una prestazione disastrosa nel sabato di qualifica.

Ferrari, incredibile a Barcellona: non se lo aspettava nessuno

Appena un anno fa, il monegasco otteneva una pole position strepitosa sul circuito del Montmelò. Stavolta, invece, è successo l’esatto contrario: dopo il rientro ai box nel Q1, Charles si è affrettato a tagliare il traguardo per iniziare il suo giro veloce. Tuttavia, sin dall’inizio ha lamentato alcuni problemi alla monoposto.

Charles Leclerc, qualifica disastrosa
Charles Leclerc, che disastro: sarà costretto ad una super rimonta (LaPresse) – Tennispress.it

Una scarsa confidenza nelle curve a sinistra, come lui stesso ha spiegato a Sky Sport F1, che ha finito per pagare a prezzo altissimo. Infatti, il vicecampione del mondo dell’anno scorso è uscito clamorosamente alla prima sessione di qualifica registrando un tempo che lo ha messo addirittura in diciannovesima posizione.

Una debacle su tutti i fronti per Leclerc che appena dopo esser tornato ai box non sapeva dare spiegazioni certe su quale fosse il problema, evidenziato, peraltro, già dalle prove libere. “Non ho una risposta adesso – le sue parole – bisogna guardare i dati. Il feeling era totalmente diverso rispetto alle gare precedenti“.

Insomma, la sua posizione è molto complicata e in gara sarà obbligato a recuperare quante più posizioni possibili. Partire dall’ultima fila lo penalizza molto ma in passato ci ha già abituato a rimonte strepitose. Staremo a vedere se riuscirà a ripetersi anche in quest’occasione.

Leclerc male, Sainz in prima fila

Carlos Sainz secondo in qualifica al GP di Barcellona
F1 GP Barcellona, Carlos Sainz parte dalla seconda posizione (LaPresse) – Tennispress.it

Il sabato del GP di Barcellona si è rivelato molto complicato per la Rossa, ma se da un lato ha dovuto fare i conti con la pessima prestazione di Leclerc, dall’altro può invece gioire per la prima fila conquistata da Carlos Sainz.

Il beniamino di casa, infatti, è riuscito a trarre il meglio dagli aggiornamenti della sua monoposto piazzandosi in seconda posizione appena dietro il due volte iridato Max Verstappen. Adesso, la speranza è che lo spagnolo possa quantomeno mantenere il suo posto che darebbe una bella iniezione di fiducia in vista dei prossimi appuntamenti della Formula 1.

Impostazioni privacy