Ferrari, bomba Sainz: l’annuncio toglie ogni dubbio

Tra Carlos Sainz e la Ferrari non tutto sembra procedere nel migliore dei modi. Il pilota spagnolo sembra aver preso una decisione definitiva

Un inizio di stagione così disastroso non se lo aspettava nessuno. Che dopo sei Gran Premi del mondiale di Formula 1, la Ferrari fosse così indietro non solo rispetto all’inafferrabile Red Bull ma anche al cospetto di altri team concorrenti come la Mercedes e addirittura l’Aston Martin, neanche il più pessimista dei tifosi della Rossa avrebbe potuto immaginare. Gli stessi piloti della Rossa, Charles Leclerc e Carlos Sainz, non potevano prevedere uno scenario così catastrofico.

Sainz futuro alla Ferrari in bilico
Sainz, proseguono i rumors sull’addio alla Ferrari (LaPresse) – Tennispress.it

La dura realtà emersa in questo primo segmento di stagione impone profonde riflessioni all’interno del team di Maranello e obbliga ingegneri, progettisti e dirigenti a cercare soluzioni efficaci in tempi brevi.

Il nuovo team principal, Frederic Vasseur, arrivato al posto di Mattia Binotto, non ha garantito almeno per ora l’atteso salto di qualità. Anzi, le Rosse hanno compiuto più di un passo indietro rispetto alla scorsa stagione. Nel 2022 dopo sei gare disputate Charles Leclerc era in testa al mondiale piloti e la Red Bull in leggero affanno. Poi si è scatenato l’uragano Verstappen che ha travolto tutto e tutti, ma il Cavallino Rampante ha mantenuto un buon livello di competitività per tutto l’anno.

Ferrari-Sainz, il rapporto è al capolinea? Il pilota si espone

In questo avvio di 2023 i giochi sembrano già fatti, con il team austriaco che ha di fatto posto una seria ipoteca sia sul titolo piloti che su quello costruttori. Tanto che a tenere alta l’attenzione degli appassionati sono le voci e i rumors di mercato che circolano con insistenza in vista della prossima stagione.

Sainz possibile addio Ferrari
Sainz lancia un appello alla Ferrari (LaPresse) – Tennispress.it

Le indiscrezioni riguardano anche i due piloti della Ferrari. Sia Leclerc che Sainz, ad oggi, non hanno la certezza assoluta di continuare a correre con la Rossa anche nel 2024. I media soffiano sul possibile approdo di Lewis Hamilton a Maranello nel 2024, nonostante finora siano arrivate solo smentite. Sta di fatto che Leclerc e Sainz devono “guadagnarsi” la conferma.

Di fronte ai rumors di mercato, Sainz ha inviato, tramite alcune dichiarazioni rilasciate alla Reuters, una sorta di ultimatum ai vertici di Maranello: “Non è fondamentale che io sappia esattamente cosa mi riserverà il futuro entro la fine dell’anno in corso, ma vorrei che la questione venisse risolta prima dell’inizio dell’anno successivo, o al più tardi durante le prime fasi del 2024“.

Con queste premesse tutto può accadere. In genere, l’estate è sempre ricca di novità in Formula 1 riguardo il futuro dei protagonisti. Vedremo se anche stavolta sarà così. I tifosi della Ferrari attendono..

Impostazioni privacy