Ferrari, Montezemolo non usa mezzi termini: più chiaro di così

Luca Cordero di Montezemolo si è espresso su un tema che riguarda anche la Ferrari. Dichiarazioni inequivocabili quelle dell’ex presidente. 

Come molti altri costruttori, anche la Ferrari si ritrova in questa fase a dover fare i conti con numerosi cambiamenti. L’elettrico è realtà e nei prossimi anni dovrebbero esserci ulteriori novità in tal senso.

Montezemolo contro la Ferrari elettrica
Luca Cordero di Montezemolo, il giudizio è netto (Ansa) – Tennispress.it

Ormai da qualche anno si parla di questo tema, arrivato persino nel Circus, dove si era parlato della possibilità di far competere monoposto a zero emissioni un po’ come accade in Formula E. Tuttavia, quest’ipotesi è stata scongiurata più volte dai vertici del Mondiale, i quali hanno altresì rivelato che il futuro del campionato si baserà su motori ibridi sempre più avanzati e alimentati da biocarburanti.

Dunque, l’argomento riguarderebbe più che altro il mercato con numerose case automobilistiche che hanno scelto di adottare motorizzazioni elettrificate per rispettare gli impegni internazionali in materia di riduzione delle emissioni.

Una rivoluzione che riguarderà anche le supercar con la Ferrari ovviamente interessata da punto di riferimento per l’intero settore. Tuttavia, c’è chi non è favore e tra questi spicca il nome dell’ex presidente. Luca Cordero di Montezemolo.

Ferrari, Montezemolo non usa mezzi termini

In un’intervista riportata da FormulaPassion.com, l’ex presidente ha così parlato della possibilità di vedere una Ferrari stradale elettrica. “Mi sento male solo a pensarci – ha detto –. Mi viene l’orticaria“. Parole, queste, che dunque ben spiegano il suo pensiero a riguardo. “L’elettrico, per me, è per la città, l’ibrido per fuori e poi carburanti alternativi” ha poi aggiunto.

Ferrari elettrica, Montezemolo vota contro
Ferrari elettrica, Montezemolo si espone (Ansa) – Tennispress.it

Insomma, Montezemolo non vedrebbe di buon occhio l’introduzione a listino di una Rossa full electric. Meglio, per lui, parlare di carburanti sintetici, anche se l’uno non dovrebbe escludere l’altro in un futuro prossimo. Ad ogni modo, l’arrivo di una Ferrari elettrica è ormai certo con il suo debutto ufficiale nella gamma della Casa modenese atteso tra un paio d’anni.

A Maranello, pertanto, si lavora incessantemente sullo sviluppo della nuova elettrica e tra i nodi da sciogliere ci sarebbe quello che riguarderebbe il sound della vettura. Com’è noto, questo tipo di auto è estremamente silenzioso e, per questo, secondo le indiscrezioni riportate dal sito Carbuzz, le attenzioni degli ingegneri sarebbero rivolte a questo aspetto per non perdere il classico rombo proveniente dai vari motori endotermici che hanno fatto la storia, e le fortune, della Casa del Cavallino Rampante.

Impostazioni privacy