Fognini, annuncio improvviso: tifosi spiazzati in diretta

Fabio Fognini è al terzo turno del Roland Garros. Un grande inizio per l’azzurro che ha rilasciato un annuncio importante sul suo futuro

Un’impresa alla Fognini, verrebbe da dire. Il 36enne tennista sanremese, nel primo turno del Roland Garros ha stracciato in soli tre set il canadese Felix Auger-Aliassime, attuale numero 10 del Ranking Atp. Partita senza storia e punteggio, 6-4 6-4 6-3, che non lascia spazio a repliche anche se va precisato le condizioni del canadese non erano certo ideali a causa di problema alla spalla.

Fabio Fognini annuncio ritiro Roland Garros
Fognini, che inizio al Roland Garros (LaPresse) – Tennispress.it

La terra rossa del Roland Garros ha prodotto la magia, rigenerando un atleta che forse con troppa fretta è stato dato per finito. Fabio Fognini è stato praticamente perfetto, non lasciando scampo a un avversario molto forte, nonostante le difficoltà del momento.

Ora però non si dovrà esagerare nei trionfalismi. Ha ovviamente gonfiato il petto, il tennista ligure, al termine della sfida contro Aliassime. Del resto non capita tutti i giorni di vedere un tennista che scivola fuori dai primi 100 della classifica mondiale batterne uno che staziona nella top-ten.

Non poteva non esternare  la sua gioia, Fognini,  per avere ancora una volta lasciato a bocca aperta tifosi, appassionati e gli stessi addetti ai lavori. Lui, unico italiano ad aver conquistato un Masters 1000, il torneo di Montecarlo, si sta abituando a rinascere dalle proprie ceneri. Un’Araba Fenice del tennis azzurro che ha ancora voglia di divertirsi.

Fognini si espone: l’annuncio è davvero importante

Intervistato al termine della sfida contro Aliassime, l’atleta ligure non si è sbilanciato sul prosieguo del torneo parigino: “Quando sto bene penso di poter dire ancora la mia – ha chiarito nell’intervista in campo -, la cosa più difficile alla mia età è recuperare“. Ma le dichiarazioni che hanno sorpreso i tifosi riguardano il futuro meno immediato, quello a medio termine.

Fognini che annuncio al Roland Garros
Fognini, l’annuncio sul futuro (LaPresse) – Tennispress.it

Ancora a caldo, negli istanti successivi alla sfida con Aliassime, Fognini aveva lasciato intendere come questo potrebbe essere l’ultimo Roland Garros della sua carriera. “In questo momento non voglio pensarci. Potrebbe essere anche l’ultimo come no, ho ripetuto in più occasioni che al termine di questa stagione tirerò le somme e farò un bilancio mettendo sulla bilancia tutti i pro e i contro. Nel frattempo voglio godermi questo torneo, partita per partita“.

Intanto Fabio ci ha preso gusto ed è approdato al terzo turno del Roland Garros con un’altra vittoria in tre set, stavolta contro l’australiano Kluber, sconfitto 6-4; 6-2; 7-6. L’occasione per arrivare agli ottavi è davvero propizia. Il prossimo avversario sarà infatti l’austriaco Ofner che ha sconfitto a sorpresa Sebastian Korda.

Impostazioni privacy