Rafa Nadal ha annunciato il suo ritiro al termine della stagione 2024. La reazione di Djokovic lascia tifosi e appassionati a bocca aperta
Dopo Roger Federer era inevitabile che prima o poi sarebbe toccato anche al suo storico rivale mettere la parola fine a una carriera destinata ad entrare nella leggenda dello sport mondiale. Per questo l’annuncio di Rafa Nadal, che ha comunicato il suo ritiro dall’attività agonistica al termine del 2024, ha scosso dalle fondamenta il mondo del tennis.
Il trentasettenne fuoriclasse di Manacor che in circa vent’anni di attività ad altissimi livelli ha conquistato ben 22 tornei del Grande Slam, ha preso la decisione sofferta di appendere la racchetta al chiodo. Una scelta senza dubbio molto sofferta ma forse inevitabile alla luce degli infortuni sempre più frequenti e dei tempi di recupero allungatisi a dismisura.
Ironia della sorte sono soprattutto i suoi rivali ad aver reagito con amarezza alla notizia dell’imminente addio alle competizioni dell’ex numero uno al mondo. Su tutti, colui che contro Nadal nel corso degli anni ha dato vita ad incontri memorabili, Novak Djokovic. Il trentasettenne serbo è dei tre grandi senza dubbio il più longevo, soprattutto per una quesitone di anagrafe.
Nole tra un anno resterà da solo e sembra già avvertire un senso di nostalgia per i tempi passati che, com’è inevitabile che sia, faranno parte del grande libro dei ricordi. In quasi vent’anni di carriera Djokovic e Nadal si sono affrontati la bellezza di cinquantanove volte e il bilancio è di quasi perfetta parità: trenta sono i successi di Novak, ventinove quelli di Rafa. Lo spagnolo è però avanti 5-4 per ciò che riguarda le finali del Grande Slam.
Forse non potranno mai essere amici, come dichiarato dallo stesso Djokovic in una recente intervista, ma di certo il ritiro di Nadal non potrà far piacere al fuoriclasse di Belgrado. Il quale nel corso della conferenza stampa di presentazione del Roland Garros ha ammesso di sentirsi già “orfano” del suo grande rivale.
“Quando è arrivata la notizia è stato uno shock per tutti. Nel momento in cui Rafa ha annunciato che probabilmente giocherà la sua ultima stagione nel 2024, ho sentito che anche una parte di me se ne sarebbe andata con lui“.
Dichiarazioni che hanno fatto il giro del mondo raccogliendo l’apprezzamento da parte dei suoi fan: “Sono migliorato come giocatore grazie a lui – ha confidato Nole -. Le sue parole mi hanno fatto pensare molto alla mia carriera“. Al momento, almeno per il serbo, il momento dell’addio sembra lontano.
Nel tennis di oggi non basta vincere. Serve scegliere quando giocare, quando fermarsi e soprattutto…
Jose Mourinho ha parlato del suo rapporto con la Roma e del legame viscerale che…
Una notizia davvero sorprendente per tutti gli appassionati di Tennis. A svelarla, una fonte davvero…
A Wimbledon la tensione è alle stelle, per una situazione che rende furioso Matteo Berrettini:…
Tsitsipas ha da sempre a cuore la sensibilizzazione sul tema ambientale, e con i progetti…
Gli ultimi scatti della tennista italiana più amata ed apprezzata di tutte. Camila Giorgi, ovvero…