Tennis, l’Italia può gioire: ci saranno anche loro

Dopo gli ultimi verdetti, l’Italia del tennis può finalmente gioire. Oltre ai vari big come Sinner e Musetti ci saranno anche loro

Che il tennis italiano sia in costante crescita ormai non è più un mistero. I risultati ottenuti di recente dai vari interpreti del movimento azzurro sono sotto gli occhi di tutti e anche a Roma tutto sommato si sono ben comportati giocando su buoni livelli.

Tennis, gli italiani qualificati al Roland Garros
Tennis, i tifosi possono esultare: ce l’hanno fatta anche loro (LaPresse) – Tennispress.it

L’unica “delusione”, in tal senso, è stata quella che ha riguardato Jannik Sinner. Arrivato nella Capitale con tante aspettative, l’altoatesino non è riuscito ad andare oltre gli ottavi di finale. Tuttavia, la stagione è lunga e ci sarà modo e tempo di recuperare. Magari già a partire dal Roland Garros, dove la pattuglia azzurra è molto nutrita.

Presenti, infatti, Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego, Fabio Fognini, Marco Cecchinato e, nel torneo femminile, Martina Trevisan, Camila Giorgi e Jasmine Paolini, con quest’ultima peraltro reduce dalla vittoria del Firenze Ladies Open.Assente causa infortunio, invece, Matteo Berrettini

Oltre agli azzurri appena citati, ci saranno altri due nostri rappresentanti che si sono guadagnati l’accesso al main draw del torneo maschile passando dai turni di qualificazione.

Roland Garros, che trionfo per gli italiani: ce l’hanno fatta

Loro sono Andrea VavassoriGiulio Zeppieri e Flavio Cobolli. Il torinese, a 28 anni, si è qualificato per la prima volta al tabellone principale dell’Open di Francia. Decisiva per lui la vittoria sul cileno Alejandro Tabilo. L’azzurro si è imposto con un doppio 6-4 lasciando a casa il numero 152 del ranking Atp.

Andrea Vavassori e Zeppieri al primo turno del Roland Garros
Vavassori, Zeppieri e Cobolli qualificati al Roland Garros (LaPresse) – Tennispress.it

Per Zeppieri è invece la seconda presenza al Roland Garros dopo quella ottenuta sul campo l’anno scorso grazie al successo sul portoghese Frederico Ferreira Silva (n. 255 Atp). Il match si è concluso dopo neanche un’ora e mezza di gioco con il punteggio di 6-4 6-1. Prima partecipazione allo Slam parigino in carriera anche per Cobolli, che si è imposto due set a zero contro il transalpino Laurent Lokoli (5-7 3-6).

Anche per loro, dunque, si avvicina il debutto al primo turno del Roland Garros. dove saranno impegnati anche tutti gli altri azzurri. Fognini è chiamato ad una grande prestazione con Felix Auger-Aliassime, testa di serie numero 10. Cecchinato se la dovrà vedere con il francese Luca Van Assche, mentre Arnaldi contro Galan e Sonego contro Shelton. Chiudono infine Sinner con Alexandre Muller e Musetti con Mikael Ymer.

Per quanto riguarda il femminile, invece, Giorgi sarà impegnata con Alizé Cornet, Errani con Teichmann, Trevisan con Svitolina e Paolini con Cirstea. Decisamente impegnative, poi, le sfide di Bronzetti, sorteggiata con Jabeur, e Cocciaretto con l’ex numero due del mondo Petra Kvitova.

Impostazioni privacy