Addio Verstappen: la Red Bull ha già il sostituto

Max Verstappen è il grande favorito nel Mondiale di Formula. La Red Bull comunque tiene d’occhio possibile alternative per il futuro

L’unico che può tenergli testa è il compagno di squadra Sergio Perez, che ha conquistato due dei primi cinque gran premi della stagione. Ma i pronostici e le previsioni degli addetti ai lavori convergono nell’indicare in Max Verstappen il prossimo campione del mondo di Formula 1.

Max Verstappen, la Red Bull ha il sostituto
Max Verstappen, spunta una possibile alternativa (LaPresse) – Tennispress.it

Il pilota olandese può disporre di una monoposto, la Red Bull di quest’anno, che non è contrastabile in alcun modo dalla concorrenza e di conseguenza la conquista del terzo titolo iridato consecutivo si presenta come una formalità o poco più.

Se la lotta per il titolo appare già indirizzata e dall’esito quasi scontato, molto più incerto e imprevedibile si presenta il futuro prossimo. La Red Bull in questo momento è il team da battere e lo sarà forse anche nella prossima stagione, ma potrebbe perdere assai prima del previsto la sua prima guida. In qualche occasione, anche recente, il pilota olandese ha manifestato una qualche insofferenza legata al nuovo format della cosiddetta Sprint Race introdotta dalla FIA.

Secondo Verstappen la mini-gara del sabato rappresenta una storpiatura nello svolgimento del mondiale, una distorsione che rischia di allontanare il grande pubblico dalla competizione. Le sue dichiarazioni hanno trovato la pronta e dura replica del grande capo della Formula 1, il manager emiliano Stefano Domenicali che ha invitato i piloti ad adeguarsi al nuovo corso.

Verstappen, la Red Bull ha un’alternativa già pronta.

A prescindere da delusione e insofferenza per un futuro che rischia di involvere travolto da un eccessivo carico di novità, Verstappen potrebbe a sorpresa decidere di lasciare la Red Bull per tentare una nuova avventura professionale ripartendo da zero o quasi.

Se ad esempio la Mercedes si trovasse orfana di Lewis Hamilton, che rumors e voci di mercato danno sempre più vicino alla Ferrari, Toto Wolff farebbe senza dubbio un tentativo concreto per ingaggiare il campione olandese. Uno scenario comunque da fantamercato.

Lawson nuovo pilota della Red Bull
Liam Lawson, la Red Bull lo tiene d’occhio – Tennispress.it

Addio di Verstappen o meno, il team di Milton Keynes ha già un’alternativa in casa e potrebbe lanciare in F1 un pilota di grande talento. Si tratta del 21enne australiano Liam Lawson, nato e cresciuto nell’Academy Red Bull che in Super Formula sta ottenendo risultati straordinari.

Lawson, anche se ancora molto giovane, è considerato già pronto per il grande salto nel team principale. Del resto è tradizione della Red Bull attingere al proprio vivaio. Non a caso è accaduto allo stesso Verstappen promosso dalla Toro Rosso. Una scelta che si è rivelata decisamente azzeccata.

Impostazioni privacy