GP Monaco, ribaltone Leclerc: Verstappen trema

La Formula 1 fa tappa a Monaco, il circuito più affascinante del Circus. C’è chi crede nella Ferrari e nelle sue chance di vittoria

Avrebbe dovuto essere, secondo il calendario, il settimo appuntamento del mondiale di Formula 1 2023. Ma a causa della cancellazione del Gran Premio di Imola in seguito alla devastante alluvione che ha colpito l’intera Emilia-Romagna, Monaco è diventata la gara numero sei di questa stagione.

Formula 1 quote vincitore Montecarlo
Formula 1, c’è chi crede nel ribaltone a Monaco (Ansa) – Tennispress.it

Montecarlo ospiterà domenica prossima l’evento considerato di maggior prestigio nella storia dell’automobilismo, al quale nel ruolo di favorito d’obbligo si presenterà il campione del mondo in carica, Max Verstappen, alla guida dell’imbattibile Red Bull.

Com’è noto però il circuito cittadino di Montecarlo è una sorta di splendida e bizzarra anomalia nell’universo della Formula 1. La pista monegasca da sempre è nemica giurata dei sorpassi, in virtù della sua unica e particolare conformazione: di conseguenza è di vitale importanza conquistare uno dei primi tre posti sulla griglia di partenza. Per questa ragione le qualifiche ufficiali sono quasi più importanti della gara stessa.

Leclerc vuole vincere a Monaco, i bookmaker gli danno fiducia

E proprio su questo aspetto puntano a Maranello per tentare di ribaltare i pronostici della vigilia. Se c’è un Gran Premio che la Ferrari potrebbe vincere quest’anno è proprio a Monaco, con Charles Leclerc che da padrone di casa conosce meglio di tutti pregi e difetti, vantaggi e insidie del tracciato.

Ferrari quote bookmakers vittoria Montecarlo
La Ferrari può insidiare la Red Bull a Monaco (LaPresse) – Tennispress.it

Sulla carta, alla luce della schiacciante superiorità dimostrata finora, la Red Bull di Verstappen e Perez resta la favorita d’obbligo. Tuttavia, le quote espresse da alcuni siti di scommesse danno credito alle chance di vittoria della Ferrari.

Il campione del mondo in carica è ovviamente il più pronosticato per la vittoria, a quota 2.20. Appena sotto a pari merito si trovano Charles Leclerc e Sergio Perez, entrambi a quota 4.00, dunque non elevatissima e vicina a quella dell’olandese. Come quarto incomodo c’è Fernando Alonso alla guida della sorprendente Aston Martin.

L’attesa è dunque rivolta alle prove del sabato dove le Ferrari potrebbero insidiare la Red Bull come del resto avvenuto già in altre qualifiche in questa stagione. Spetterà ai tecnici di Maranello riuscire a trovare le soluzioni migliore per consentire a Leclerc e Sainz di ottenere tempi migliori rispetto ai rivali.

Mai come in questa occasione la pole position permette di piazzare una mezza ipoteca sulla vittoria del Gran Premio. Montecarlo aspetta la Ferrari, i tifosi incrociano le dita.

Impostazioni privacy