Tennis%2C+70mila+euro+di+multa%3A+punito+per+un+gesto+assurdo+%28Video%29
tennispressit
/2023/05/25/tennis-70mila-euro-di-multa-punito-per-un-gesto-assurdo-video/amp/
News

Tennis, 70mila euro di multa: punito per un gesto assurdo (Video)

Incredibile ciò che è successo a un tennista, punito per un assurdo gesto con 70mila euro di multa: il video è diventato virale

I gesti antisportivi sono severamente puniti in alcuni sport. Soprattutto nel tennis, con i giudici di gara e l’ATP che vogliono che i giocatori mantengano un comportamento corretto durante le partite. Ne va dello spettacolo offerto agli appassionati, presenti sia sugli spalti sia davanti alla tv.

Multa salatissima per il tennista (LaPresse) Tennispress.it

E anche della credibilità del movimento, con parecchie critiche ricevute negli ultimi tempi per il carattere un po’ acceso di alcuni giocatori. Basta pensare alle racchette rotte di Kyrgios, ai battibecchi con il pubblico di Medvedev, alle sfuriate di Fognini o a Zverev che, un anno fa, colpì violentemente con la racchetta la sedia dell’arbitro ad Acapulco.

Hugo Gaston ha fatto qualcosa di diverso dai colleghi citati. Tennista francese di medio livello, che ha raggiunto la massima posizione nel Ranking ATP l’anno scorso con il cinquantottesimo posto in classifica, Gaston partecipa con regolarità ai migliori tornei del circuito, compresi i  Masters 1000.

Ed è proprio in uno di questi, a Madrid, sulla terra rossa, che si è contraddistinto per un comportamento antisportivo che è valso una multa salatissima da parte dell’ATP.  Tutto ciò è successo durante l’incontro che Gaston ha disputato contro Borna Coric, successivamente perso in due set 3-6; 3-6. L’ammenda iniziale è stata fissata a 144mila euro e nonostante sia stata ridotta, rappresenta comunque un record.

Multa salatissima per Gaston da parte dell’ATP: cos’è successo

Mentre Coric si apprestava a effettuare uno smash che gli avrebbe sicuramente portato un punto, Gaston ha lasciato cadere di proposito una pallina che aveva in tasca. Dal video il gesto sembra intenzionale per far interrompere il gioco e impedire che l’avversario segni il punto. Anche l’anno scorso Gaston ha fatto un gesto simile, ma stavolta l’ATP non ci è passata sopra.

Multa salatissima per Gaston (LaPresse) Tennispress.it

Gaston, infatti, è stato punito con un’ammenda di 144 mila euro, cifra molto alta considerando che, come riferisce il sito ufficiale dell’ATP, i premi conquistati da Gaston ammontano a 121mila dollari nel 2023. La multa è stata successivamente dimezzata, ma i 70mila euro rappresentano comunque un salasso per il tennista. La riduzione peraltro è condizionata al fatto che Gaston smetta di compiere gesti simili in futuro.


La linea dura dell’ATP è scaturita per i comportamenti antisportivi reiterati di Gaston. Una multa, quella comminata al tennista francese, che deve servire anche da monito per scongiurare gesti simili in futuro da parte di altri giocatori, tali da minare la sportività in campo.

Nico

Recent Posts

Il gioco dei numeri che decide il vertice: perché il ranking ATP è tornato a far discutere

Nel tennis di oggi non basta vincere. Serve scegliere quando giocare, quando fermarsi e soprattutto…

5 giorni ago

Roma, Mourinho, stoccata all’ambiente: lo Special One non perdona

Jose Mourinho ha parlato del suo rapporto con la Roma e del legame viscerale che…

5 giorni ago

Osaka-Raducanu, notizia sconvolgente: mai vista una cosa del genere

Una notizia davvero sorprendente per tutti gli appassionati di Tennis. A svelarla, una fonte davvero…

5 giorni ago

“Ti faccio causa”, Berrettini è furioso: non ha voluto saperne

A Wimbledon la tensione è alle stelle, per una situazione che rende furioso Matteo Berrettini:…

5 giorni ago

Tsitsipas, il campione ecologista: cosa significano i simboli sulla maglia

Tsitsipas ha da sempre a cuore la sensibilizzazione sul tema ambientale, e con i progetti…

5 giorni ago

Camila Giorgi, che gambe: la foto in shorts è da togliere il fiato

Gli ultimi scatti della tennista italiana più amata ed apprezzata di tutte. Camila Giorgi, ovvero…

5 giorni ago