Roland Garros, montepremi da sogno: quanto incassa il vincitore

Tutto pronto per il debutto dei big del tennis al Roland Garros, che quest’anno mette in palio un montepremi da capogiro

Domenica scorsa si è chiuso il torneo degli Internazionali d’Italia che ha visto l’incoronazione di un nuovo “re”. Per la prima volta in carriera, infatti, a vincere a Roma è stato Daniil Medvedev che in finale ha battuto Holger Rune con un doppio 7-5.

Roland Garros 2023, che montepremi
Roland Garros, il montepremi in palio è altissimo (Ansa) – Tennispress.it

Nessuno si sarebbe mai aspettato che nella Capitale trionfasse il russo, poiché fino all’anno scorso non aveva mai vinto neanche un match sulla terra rossa del Foro Italico. E invece, in questa stagione, non solo è andato oltre il primo incontro, ma è riuscito persino ad arrivare in fondo e a vincere contro ogni pronostico.

Il suo, peraltro, è stato un percorso quasi netto, nel quale ha concesso soltanto un set allo spagnolo Zapata Miralles ai sedicesimi. Da lì in poi ha praticamente dominato ogni singola partita trovando qualche piccola difficoltà in più soltanto contro Tsitsipas, specialista della terra tra l’altro, e lo stesso Rune sconfitto in finale.

Insomma, con questo successo, adesso Medvedev è uno dei candidati alla vittoria del Roland Garros, che quest’anno metterà in palio il più alto montepremi della sua storia.

Roland Garros, il vincitore riceverà una pioggia di milioni: che cifra

Oltre al moscovita, ci saranno poi tutti i principali protagonisti del circuito maschile, anche se con le importanti defezioni di Matteo Berrettini, Nick Kyrgios e soprattutto Rafa Nadal, lui che sui campi in terra di Parigi ha scritto parte della storia recente del tennis con i suoi quattordici titoli.

Mai nessun altro aveva vinto così tanti Roland Garros e mai nessun altro aveva vinto un numero così alto di un singolo Slam. A questi due record, poi, andrebbe aggiunto anche quello che ha visto lo stesso maiorchino parteciparvi per ben diciotto edizioni consecutive.

Roland Garros, oltre due milioni per il vincitore
Roland Garros, montepremi da record: le cifre in palio (Ansa) – Tennispress.it

Tuttavia, quest’anno, non potrà esserci. Il suo infortunio al muscolo dello psoas lo sta continuando a tormentare e Rafa ha annunciato altresì che la prossima stagione sarà, con ogni probabilità, la sua ultima da professionista. È stato un duro colpo per i tifosi e per tutto il mondo del tennis che, dopo Federer, dovrà salutare un altro campionissimo.

Ad ogni modo, lo spettacolo deve andare avanti e adesso ci sarà bagarre per trovare il nuovo campione del Roland Garros. Il favorito, oltre a Medvedev, è Novak Djokovic, già vincitore due volte. Poi, c’è ovviamente Alcaraz cui si affiancano Tsitsipas, Rune, Rublev e Jannik Sinner, quest’ultimo reduce dalla deludente eliminazione subita a Roma contro Cerundolo.

Anche perché la posta in palio, come anticipato, è altissima, di 2,3 milioni di euro, sia per il vincitore del torneo maschile che di quello femminile  in singolare. Per i finalisti, invece, c’è un assegno da 1.150.000 euro, mentre per i semifinalisti un altro da 630 mila.

Impostazioni privacy