Tennis, la situazione si aggrava: rischia una punizione esemplare

La situazione dell’ex numero uno si è aggravata ulteriormente dopo un nuovo annuncio che ha scosso ancora di più i suoi tifosi

La stagione tennistica è entrata nella sua fase più calda con il Roland Garros che ormai è alle porte. Sarà un’edizione molto particolare dello Slam poiché, quest’anno, non ci sarà Rafa Nadal, colui che più di ogni altro ha saputo trovarsi a suo agio sui campi in terra rossa di Parigi vincendo la bellezza di 14 titoli.

Simona Halep rischia un'altra squalifica
Tennis, che mazzata: può arrivare un’altra sanzione (LaPresse) – Tennispress.it

Lo spagnolo lo ha annunciato nei giorni scorsi in una conferenza stampa dall’Academy di Manacor e nella stessa occasione ha altresì rivelato che il 2024 sarà probabilmente il suo ultimo anno da tennista professionista. Un duro colpo da sopportare per tutti i suoi tifosi che in questi anni lo hanno seguito e ammirato, così come lo è per lui stesso che, se potesse, continuerebbe a giocare ancora per tanti anni.

Tuttavia, non c’è stata soltanto questa notizia a scuotere il mondo del tennis. A ridosso dello scorso weekend, infatti, è arrivato un altro annuncio che riguarda una campionessa del circuito Wta.  Sembrava che quest’ultima potesse iniziare a vedere la luce in fondo al tunnel, ma, invece, il suo stop è probabilmente destinato a protrarsi ancora più a lungo.

Tennis, la campionessa rischia grosso: la situazione potrebbe peggiorare

Stiamo parlando di Simona Halep, ex numero uno del mondo che dopo lo US Open dell’anno scorso era stata sospesa per l’esito positivo di un controllo anti-doping. L’esame ha rilevato la presenza di un farmaco vietato, il Roxadustat, in grado di stimolare la produzione di globuli rossi ed emoglobina con effetti sul  miglioramento delle prestazioni dell’atleta.

Ciò ha causato la squalifica della due volte campionessa Slam che, comunque, si è sempre dichiarata “vittima” di questa vicenda. Nelle settimane scorse era tornata a parlare dopo otto mesi di silenzio sostenendo di aver assunto questo farmaco involontariamente.

Simona Halep rischio squalifica
Simona Halep, violazione confermata: l’annuncio dell’Itia (LaPresse) – Tennispress.it

Stando alle sue parole, si sarebbe trattato di un errore da parte dell’azienda produttrice di uno dei suoi integratori alimentari. Una giustificazione che non è bastata a farle revocare la squalifica.

Anzi, la situazione della Halep si è aggravata ulteriormente. Come riportato su un comunicato ufficiale, l’Itia – l’Agenzia Internazionale per l’Integrità nel Tennis – ha annunciato di aver trovato irregolarità nel suo passaporto biologico nell’ambito di un ulteriore controllo, svincolato da quello dell’agosto scorso. Se confermata, questa irregolarità comporterà, quasi inevitabilmente, nuove sanzioni nei confronti della giocatrice.

Adesso, resta da capire la portata di tali provvedimenti con la carriera della Halep che, a quasi 32 anni, appare più che mai in bilico dopo anni da protagonista nel circuito WTA.

Impostazioni privacy