Carlos Alcaraz, annuncio sensazionale: era tutto previsto

Carlos Alcaraz ha raggiunto un importante traguardo agli Internazionali d’Italia. Gli è bastato scendere in campo

Gli Internazionali d’Italia a Roma stanno entrando nella loro fase clou. Rispetto al passato il torneo è stato allungato di circa una settimana con le finali previste nel prossimo weekend. Il tennista spagnolo Carlos Alcaraz era senza dubbio uno dei protagonisti più attesi nella Capitale, ma ha preso parte ad una clamorosa sorpresa.

Alcaraz sempre più da record
Alcaraz, nuova vittoria e numero uno nel ranking (Lapresse) Tennispress

Il tennista iberico ha debuttato al primo turno contro Ramos Vinolas, un match vinto senza particolari patemi. 6-4;6-1 in un’ora e mezza di gioco. Una vittoria che, oltre a garantire la qualificazione al secondo turno, ha restituito di fatto ad Alcaraz la vetta del ranking Atp con conseguente sorpasso a Djokovic. Nella giornata odierna lo spagnolo è stato però eliminato clamorosamente dal torneo, sconfitto dall’ungherese Fabian Maroszan. Il numero 135 delle classifiche mondiali (ovviamente crescerà dopo questo torneo) ha sconfitto l’atleta murciano con il risultato di 6-3;7-6 in un’ora e 42 minuti di gioco.

Eliminato incredibilmente al terzo turno Carlos termina in anticipo questa settimana, con 6815 punti in classifica. Alcaraz non difendeva punti e di conseguenza ha comunque guadagnato in classifica. Cosa che non potrà fare invece il campione serbo Novak Djokovic: il ventidue volte vincitore di titoli del Grande Slam è campione in carica qui a Roma e, in caso di vittoria del torneo, potrà solo avvicinare Alcaraz, portandosi in quel caso a 6775 punti (solo in caso di vittoria). Nole perde quindi una posizione a ridosso del Roland Garros e dovrà difendere il secondo posto dall’assalto dei rivali.

Alcaraz e il sorriso dopo il convincente debutto

Grande sorpresa al Foro Italico con il neo numero uno al mondo caduto contro un autentico sconosciuto, un tennista che ora si candida ad essere la rivelazione del torneo. Dopo il match di esordio a Roma, Alcaraz aveva comunque parlato del ritorno in vetta e di tanto altro, con il match disputato in condizioni climatiche difficilissime tra pioggia e vento: “Le condizioni erano complicate, ma io mi sento benissimo. E’ stata una giornata dura, ma ho amato il calore del pubblico di Roma”.

Alcaraz debutta a Roma e torna numero uno
Alcaraz torna in vetta al ranking (Lapresse) Tennispress

Finisce l’avventura di Carlos nella Capitale ed ora il giovane talento iberico lavorerà per preparare al meglio il Roland Garros, prossimo grande appuntamento della stagione. Brutto passo falso per lo spagnolo e ‘buona notizia’ per Stefanos Tsitsipas ed alcuni tennisti italiani, tutti schierati nella parte di tabellone dello spagnolo. Si apre un varco in quella zona di tabellone con Maroszan che affronterà Coric agli Ottavi di finale del torneo.

Impostazioni privacy