È un giorno triste per lo sport italiano: addio a 29 anni

Per molti anni ha fatto sognare tutti i tifosi italiani, ma adesso la magia è finita: a 29 anni è addio, la notizia è come una mazzata

Una vita di sacrifici, molto dei quali restano dietro alle quinte, perché poi il grande pubblico vede e giudica soltanto le gare. Ma chi fin da bambino ha rinunciato ad una vita “normale” per inseguire il sogno olimpico, inevitabilmente arriva a un punto della carriera in cui decide di fare altro.

Tifosi in lacrime, l'addio è doloroso: un campione ha detto basta
Tifosi in lacrime, l’addio è doloroso (Ansa) – Tennispress.it

Una decisione comunicata ufficialmente nelle ultime ore anche da Ludovico Edalli, uno dei più forti ginnasti azzurri degli ultimi quindici anni. A lui, come ad altri, l’Italia si era affidata per rinverdire i fasti olimpici e mondiali di atleti dello spessore di Yuri Chechi e Igor Cassina

Ma lo è stato anche Ludovico, 29enne di Busto Arsizio che ha dedicato alla ginnastica tutta la sua vita fino ad oggi. Dopo aver cominciato nella sua città, a 14 anni si era trasferito a Milano sempre alla ricerca del sogno a cinque cerchi che poi è finalmente riuscito a coronare.

H fatto parte della spedizione italiana a Rio 2016 e Tokyo 2020 e in Giappone ha anche sfiorato la qualificazione alla finale dell’All Around, la gara individuale con tutti gli esercizi mancata solo per un decimo. Per lui anche diversi Mondiali ed Europei, ma i suoi più grandi risultati sono stati in Italia. L’atelta dell’Aeronautica Militare/Pro Patria Bustese infatti nel 2021 aveva vinto per la sesta volta il titolo di campione italiano agli Assoluti individuali, dopo quelli del 2013, 2015, 2018, 2019, 2020.

Un giorno triste per lo sport italiano, Ludovico Edalli smette con la ginnastica

I suoi sacrifici quindi sono stati ripagati anche se ha chiuso con una amarezza, alla fine della terza tappa di Serie A1 ad Ancona, la sua ultima gara. La Pro Patria infatti è stata retrocessa in A2 nonostante la sua presenza

Lui intanto ha deciso di cambiare almeno parzialmente vita per riprendersi quello che negli anni è rimasto solo un desiderio. E con un lungo post su Instagram ha salutato i suoi tifosi, così come tutti quelli che nel tempo hanno fatto un pezzo di strada con lui.

Ludovico Edalli lascia la ginnastica a 29 anni: è nella storia
Ludovico Edalli lascia la ginnastica a 29 anni (Ansa) – Tennispress.it

Ludovico ha spiegato che a quasi 30 anni e con tante gare importanti alle spalle può dirsi soddisfatto perché ha raggiunto tutto quello che si era prefissato. Non sarà facile staccare di colpo con la palestra e gli allenamenti ma gli sembrava arrivato il momento giusto per lasciare spazio alle nuove generazioni che stanno facendo molto bene.

I suoi programmi? Il primo a breve, perché a luglio si sposerà. Poi andrà avanti a collaborare con il fratello che gestisce una palestra di fitness e pesistica. Ma la ginnastica e la Pro Patria saranno sempre la sua vita. Di certo non li lascerà.

Impostazioni privacy