Internazionali d’Italia, salta un altro big: rinuncia ufficiale

Brutta notizia per il torneo al via la prossima settimana. Uno dei più attesi al Foro Italico non ci sarà.

Cresce l’attesa per il via ufficiale all’edizione 2023 degli Internazionali d’Italia di Roma che, come da tradizione, si disputano nella prima metà di maggio come ultima tappa di preparazione al Roland Garros a Parigi.

Internazionali d'Italia, Nadal si ritira
Internazionali di Roma, si ritira uno dei protagonisti (Ansa) – Tennispress.it

La prossima settimana si entrerà nel vivo del torneo con l’inizio dei match del tabellone principale. Al momento si stanno disputando le qualifiche. C’è grande attesa ovviamente per l’arrivo in gara dei fuoriclasse più amati e apprezzati dal pubblico.

Alla vigilia del torneo è arrivata però una brutta notizia per gli appassionati, già costretti a rinunciare alla presenza di  Matteo Berrettini, costretto a saltare il torneo di casa per il secondo anno consecutivo a causa di un infortunio agli addominali. Tramite un messaggio social, anche Rafa Nadal ha annunciato che non sarà presente alla prossima edizione degli Internazionali.

Rafa Nadal rinuncia agli Internazionali di Roma: il motivo

Tutta colpa dell’infortunio, subito nella scorsa edizione dell’Australian Open, al muscolo ileopsoas che lo sta attanagliando da mesi e che gli ha impedito di tornare in campo negli ultimi quattro mesi con una serie di forfait a Dubai, Indian Wells, Miami, Montecarlo, Madrid e Barcellona.

“Mi dispiace molto annunciare che non potrò essere a Roma. Sapete tutti quanto mi addolori perdermi un altro dei tornei che hanno segnato la mia carriera professionale e personale per tutto l’affetto e il sostegno dei tifosi italiani” – ha scritto su Instagram Nadal, facendo intendere come la sua forma sia ancora precaria e tutt’altro che brillante.

Nadal, ufficiale il forfait a Roma
Rafa Nadal ha annunciato il forfait per gli Internazionali di Roma (Ansa) – Tennispress.it

Il feeling tra Roma e Nadal è enorme. Basti pensare che lo spagnolo ha trionfato per ben dieci volte al Foro Italico in carriera, a partire dal primo successo datato 2005. Negli ultimi anni l’ex numero 1 al mondo si è spesso alternato nelle vittorie sulla terra romana con Novak Djokovic, detentore del titolo e pronto a partecipare a questa competizione.

I guai per Nadal non sono finiti, visto che la presenza del maiorchino è a serio rischio anche per il Roland Garros, secondo Slam dell’anno nel quale Rafa è campione in carica. A Parigi è nato e si consolidato il suo mito. Del resto proprio sulla terra francese, Nadal ha centrato uno dei suoi record. Nessuno infatti è riuscito a vincere 14 volte un torneo Slam come ha fatto lui al RG.

Impostazioni privacy