Tennis, che batosta per l’Italia: sarà addio

Tennis, dall’anno prossimo cambierà tutto, per l’Italia non una bella notizia. Ma c’era da aspettarselo

Sono settimane intense per il tennis internazionale di scena a Madrid dove si sta disputando il quarto Masters Mille dell’anno. Fin qui è stato un torneo ricco di sorprese che ha visto non solo tante assenze di lusso (Djokovic, Nadal, Sinner, Berrettini e Kyrgios) ma anche eliminazioni eccellenti come quelle di Tsitsipas, sconfitto da Struff, e quella di Ruud che ha perso contro il nostro Matteo Arnaldi.

Tennis, cambia la sede delle Next Gen Finals
Tennis, dall’anno prossimo cambia tutto: non si svolgerà più in Italia (LaPresse) – Tennispress.it

Per quest’ultimo è stata la prima vittoria contro un top 5 in carriera. La sua crescita sta procedendo a passo spedito e ora la speranza è di vederlo sempre più frequentemente sui campi dei palcoscenici più importanti della stagione. Magari già a partire dagli Internazionali d’Italia che inizieranno la prossima settimana al Foro Italico di Roma come da tradizione.

Ma i suoi miglioramenti sono parte di un processo più ampio che sta portando il movimento tennistico azzurro a vivere uno dei suoi periodi più belli della sua storia. E ciò riguarda non solo i tanti giovani giocatori del nostro Paese che stanno crescendo a vista d’occhio ma anche tutto il settore, con la Federtennis che ha potuto festeggiare diversi traguardi in questi anni grazie al suo operato.

Tennis, dall’anno prossimo cambia tutto: il torneo non si svolgerà più in Italia

In particolare, ci riferiamo alle Atp Finals che dal 2021 si svolgono a Torino. Si tratta di uno dei tornei più attesi da parte dei tennisti che durante l’anno giocano con l’obiettivo di arrivare a giocarsi le loro chance di vittoria nell’ultimo atto della stagione nel quale si affrontano i migliori 8 dell’annata.

Oltre a questa manifestazione e agli Internazionali, in Italia si disputano anche le Next Gen Finals, alle quali partecipano i migliori otto under 21 del mondo e che in passato ha visto trionfare fuoriclasse come Tsitsipas, Sinner e Alcaraz.

Next Gen Finals, la sede prescelta è Jeddah
Next Gen Finals, la nuova possibile sede (LaPresse) – Tennispress.it

Dal 2017 si svolgono a Milano, ma il contratto tra la Federazione italiana e l’Atp sta per scadere con quest’ultima che si starebbe guardando intorno per spostare l’evento in un’altra sede. La città prescelta sarebbe Jeddah, in Arabia Saudita, e, sebbene manchi l’ufficialità, sembra che l’accordo sia ormai in dirittura d’arrivo.

Un vero peccato per l’Italia che si ritroverà priva di una delle manifestazioni più importanti della stagione. Una decisione inevitabile. Come riporta la Gazzetta dello Sport, infatti, l’obiettivo dell’Atp, con lo spostamento della sede delle Next Gen Finals, sarebbe quello di aumentare l’interesse nei confronti del tennis anche in altre parti del mondo

Impostazioni privacy