Tennis, chi si rivede: finalmente il calvario è finito, che rientro

Il mondo del tennis riabbraccia un grandissimo campione: dopo due anni di calvario, il tennista è pronto a rientrare al torneo di Little Rock.

Un grande campione, tra i più amati degli ultimi anni, dopo un calvario lungo, apparentemente interminabile, sta per tornare in campo. Lo farà in un torneo di minor valore, mentre il resto dei colleghi è impegnato nella preparazione del Roland Garros. Ma rimane comunque un segnale importante per un tennista che pochi anni fa era riuscito a issarsi fino al quarto posto della classifica ATP, sfidando ad armi pari i più forti al mondo, da Nadal a Djokovic.

Kei Nishikori vicino al rientro
Tennis, potrebbe rientrare prestissimo (LaPresse) – Tennispress.it

L’ultima apparizione di Kei Nishikori nel circuito ATP risaliva al 2021, a Indian Wells. Quel giorno il campione nipponico perse in rimonta da Daniel Evans. Da quel momento non è più riuscito a rientrare, fermato ai box da un problema all’anca che ha potuto risolvere solo attraverso una delicatissima operazione.

Già lo scorso anno in realtà avrebbe potuto rientrare in due Challenger canadesi che gli avevano concesso una wild card. Un infortunio alla caviglia in allenamento però lo ha fermato ancora una volta.

Sembrava l’ennesima mazzata al morale del campione e di tutti i suoi tifosi, l’ennesimo colpo del destino che dovesse portare il forte e fragile Kei a scegliere di appendere definitivamente la racchetta al chiodo. Invece, senza mai piegarsi, come insegnano le filosofie orientali, è riuscito ancora una volta a rimettersi in forze, e adesso è pronto a rientrare nel circuito.

Kei Nishikori, ma non solo: altro ritorno nel mondo del tennis

L’appuntamento per rivedere sul terreno di gioco Kei Nishikori è fissato per la fine di maggio. Il tennista nipponico, 32 anni, ripartirà dal circuito dei Challenger e, in particolare, dal torneo di Little Rock, in Arkansas, in programma dal 29 maggio. Successivamente, parteciperà anche al torneo di Tyler in Texas e di Palmas del Mar a Porto Rico. Tre test per vedere se potrà tornare a competere anche nel circuito maggiore in tempi brevi.

Nishikori rientro vicinissimo
Nishikori rientra in campo a Little Rock (Ansa) -Tennispress.it

Kei sta dunque per tornare. Ma non sarà l’unico. Al di là di Rafa Nadal che potrebbe rientrare già agli Internazionali di Roma, c’è un altro tennista, ormai ex grande promessa del tennis mondiale, pronto a farsi rivedere nel circuito. Si tratta di Hyeon Chung vincitore delle Next Gen ATP Finals nel 2017.

Il sudcoreano negli ultimi anni è stato fermo a lungo per problemi fisici che lo hanno costretto, di fatto, ad assentarsi per molto. Adesso, però, è tornato a giocare in casa nel Challenger di Seul. Purtroppo il suo rientro è coinciso con una sconfitta. Ma la notizia è comunque importante. Chung c’è e vuole dimostrare di avere ancora qualcosa da dare. Come Nishikori. Come Nadal. Perché i veri campioni non si arrendono mai.

Impostazioni privacy