Dalla Red Bull alla Ferrari: operazione da sogno in Formula 1

La Ferrari è vicina a un grande colpo di mercato L’obiettivo è tornare a insidiare le Red Bull e a lottare per il titolo iridato 

La Ferrari è al lavoro per ridurre quanto prima il gap dall’imprendibile Red Bull. Il terzo posto ottenuto da Charles Leclerc nel Gran Premio dell’Azerbaijan sul circuito di Baku può essere letto come l’inizio di un nuovo percorso, un cammino che si preannuncia molto lungo e ricco di ostacoli ma che potrebbe regalare ai milioni di tifosi della Rossa la possibilità di tornare a sperare nella conquista di un titolo mondiale di Formula 1 .

Ferrari, che sgarbo alla Red Bull
La Ferrari pronta a una mossa a sorpresa (LaPresse) – Nextmoto.it

Il lavoro a Maranello non manca, nella speranza che i nuovi manager scelti dal presidente John Elkann si rivelino all’altezza del compito. Un vecchio adagio recita testualmente: “Se un nemico si rivela invincibile, prova a comprarlo“. Un adagio che a quanto pare il presidente della scuderia di Maranello ha interpretato alla lettera.

Alla luce della straripante superiorità ribadita a più riprese dalla Red Bull, che ormai si avvia a conquistare il terzo titolo mondiale consecutivo di Formula 1, una delle strade percorribili per riuscire a batterla è quella di toglierle gli elementi migliori.

Dalla Red Bull alla Ferrari: operazione da sogno in Formula 1. E’ festa tra i tifosi

Non i piloti, ovviamente, ma alcuni degli ingegneri e progettisti più bravi che appartengono all’area tecnica. E non è un caso che negli ultimi giorni ha tenuto banco la notizia di un accordo che la Ferrari avrebbe trovato con due figure di grande rilievo all’interno della scuderia di Milton Keynes. Intese che a quanto pare devono solamente essere formalizzate e, di conseguenza, annunciate.

Red Bull, possibile sgarbo dalla Ferrari
La Red Bull spiazzata dalla mossa Ferrari (LaPresse) – Tennispress.it

Immediate le indiscrezioni sui possibili indiziati a passare dalla Red Bull alla Ferrari. Stando a quanto riporta Fulvio Solms sul Corriere dello Sport, uno di essi potrebbe essere l’attuale capo dell’aerodinamica del team di Milton Keynes, l’italiano Enrico Balbo.

Una di quelle figure poco esposte mediaticamente ma che in realtà è in grado di fare la differenza nella scuderia in cui lavora. In questo momento Balbo sarebbe il terzo tra i tecnici in ordine di importanza tra gli esperti di aerodinamica della Red Bull, preceduto soltanto da Adrian Newey e dal direttore tecnico Pierre Wachè.

Balbo, ufficialmente, responsabile dell’aerodinamica dal luglio 2021, si è laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino diciannove anni fa e sembra abbia accolto con soddisfazione la proposta della Ferrari. Nelle prossime settimane ne sapremo di più sui possibili sviluppi della vicenda.

Impostazioni privacy