Formula 1, rivoluzione totale: potrebbe accadere tra qualche anno

Formula 1, una grandissima novità potrebbe arrivare tra qualche anno L’anticipazione è davvero promettente 

Una Formula 1 proiettata sempre più verso il futuro con le iniziative promosse e le nuove norme che puntano a rendere sempre più moderno lo sport principe in tema di motori.

Formula 1, possibile grande novità in arrivo
Formula 1, l’anticipazione è davvero interessante (Ansa) – Tennispress.it

Al di là delle questioni inerenti regolamenti e nuovi GP in calendario, la Formula 1 lavora anche su altri ambiti. Oltre al tema della sostenibilità ambientale molto sentito nel Circus, in futuro potrebbero esserci anche altre novità interessanti come la progressiva crescita della componente femminile, in uno sport tradizionalmente a predominanza maschile.

Al momento sono davvero pochissime le quote rosa nelle scuderie mentre lo zero è nella casella dei piloti donna. In questo campo, sebbene il percorso sia molto tortuoso, i primi passi si stanno già muovendo e non è più utopia immaginare una donna alla guida di una monoposto di F1, come avvenuto in passato con la nostra Maria Giovanna Amati.

In attesa che arrivi questo giorno, è ormai pronto a debuttare – accadrà nel prossimo fine settimana – un nuovo campionato, la F1 Academy che affianca la F2 e la F3, le serie che poi “lanciano” i piloti verso la serie regina. La F1 Academy ha una particolarità; è una serie completamente al femminile che ha come obiettivo quello di fungere da apripista per le donne che abbiano come obiettivo l’approdo in Formula 1.

Susie Wolff e il possibile cambiamento epocale in F1

Susie Wolff, moglie di Toto, ex pilota nonché ex team principal del Team Venturi di Formula E, ai microfoni del The Guardian ha detto la sua sulla F1 Academy, di cui è stata nominata amministratore delegato.

Susie Wolff anticipa una novità della Formula 1
Susie Wolff sui pilota donna in Formula 1 (Ansa) – Tennispress.it

Si è espressa anche e soprattutto sulla possibilità di vedere una donna pilota in Formula 1, fornendo una tempistica di certo non breve. “Saranno necessari almeno otto o dieci anni prima che si verifichi” ha sostenuto. “Già per i piloti maschi è difficile, considerato come siano solo 20 i posti griglia, il percorso sarà lungo e lento, perché è piccolo il bacino di talenti e non ce la fanno ad emergere i migliori“, ha poi aggiunto.

La Wolff ha proseguito l’analisi sostenendo come sia necessario che il numero delle donne interessate al mondo della Formula 1 cresca, affinché poi possa aumentare anche il numero di coloro che potrebbero essere interessate a una carriera nel motorsport.  Al momento, però, i tempi non sono ancora maturi. Il campionato che sta per iniziare è comunque un primo passo importante verso quella che sarebbe una novità rivoluzionaria in futuro.

Impostazioni privacy