Ufficiale, Federer ha firmato: il countdown è già iniziato

Federer sta per tornare. L’annuncio è arrivato nei giorni scorsi. Gli appassionati non vedono l’ora

Roger Federer, colui che in molti definiscono il più grande giocatore di tennis di sempre, 42 anni il prossimo 8 agosto, ha annunciato il suo ritiro il 15 settembre 2022. L’ultima volta in campo prima di alzare bandiera bianca, era stata nel ko contro il polacco Hubert Hurkacz ai quarti di Wimbledon 2021.

Roger Federer, l'annuncio è ufficiale
Roger Federer, l’annuncio esalta i fan dello svizzero (LaPresse) – Tennispress.it

La decisione di ritirarsi è maturata in seguito ai ricorrenti infortuni al ginocchio, dai quali Roger non è riuscito a riprendersi nonostante ben tre operazioni subite. Prima di lasciare definitivamente tennis, Federer è sceso in campo l’ultima volta lo scorso 23 settembre, durante la Laver Cup, disputando il suo ultimo match in ddoppio insieme con l’amico rivale Rafa Nadal.

Un epilogo che ha fatto commuovere molti appassionati, i quali sperano di rivedere Federer in campo anche in altre vesti. Per ora ci si può accontentare di qualche comparsata come quella dello scorso 29 aprile, quando Roger ha scambiato  scambiato qualche palleggio con alcuni studenti di New York.

Federer, l’accordo è ufficiale: di cosa si tratta

Roger Federer, grazie alle vittorie sul campo e ai numerosi contratti pubblicitari siglati in carriera ha accumulato un ingente ricchezza che l’ha reso uno degli sportivi più pagati di tutti i tempi alla stregua di altre leggende come Tiger Woods, Floyd Mayweather, LeBron James e Cristiano Ronaldo e Lionel Messi.

Anche nel suo ultimo anno di piena attività il 2021, come riporta Milano&Finanza, lo svizzero ha ottenuto cospicui introiti, guadagnando quasi 100 milioni di dollrari. Di questa cifra, frutto dei risultati del campo solo 600 mila euro, la restante parte riguardava gli sponsor.

Roger Federer, ufficiale l'accordo con EssilorLuxottica
Roger Federer, dal 2024 una novità già molto attesa (Ansa) – Tennispress.it

Anche dopo il ritiro alcuni dei brand più importanti a livello mondiale continuano a seguirlo per renderlo testimonial o uomo immagine. L’ultima novità a riguardo è arrivata nei giorni scorsi.  Come scrive il Sole24Ore,  EssilorLuxottica e Roger Federer hanno firmato un contratto in esclusiva per quanto concerne “il design, la produzione e la distribuzione a livello globale di occhiali a marchio Roger Federer (Rf) e Oliver Peoples”. I primi modelli griffati dalla coppia saranno sul mercato a partire dalla primavera del 2024.

I modelli proposti prenderanno ispirazione dalla comune vocazione all’eccellenza e dall’inclinazione verso un lusso discreto”, si legge nel comunicato che ha ufficializzato l’accordo tra il brand e l’ex tennista elvetico. Sui costi dei modelli e su eventuali altre presentazioni, non sono stati forniti ulteriori dettagli. Non resta che attendere dunque l’ultimo colpo vincente di Re Roger.

Impostazioni privacy